Olio d’oliva e limone: perché fa bene a digiuno

L’olio d’oliva e limone può essere considerato un rimedio conosciuto fin dai tempi più antichi. Una di quelle classiche cure che le nostre nonne ci hanno insegnato e che non bisognerebbe mai dimenticare. Un cucchiaio di olio d’oliva unito al succo di limone può veramente rappresentare un toccasana eccellente.

Usiamo olio d’oliva e limone a vantaggio del nostro benessere

L’olio d’oliva è uno degli ingredienti fondamentali su cui si basa la dieta mediterranea. Contiene molti acidi grassi essenziali, che ci permettono di combattere il colesterolo. Inoltre garantisce la depurazione dell’organismo dalle tossine che si accumulano. La mattina non dovrebbe mai mancare. Dovremmo sempre consumarlo per molti motivi.

Contrasta la stitichezza

L’olio d’oliva unito al succo di limone garantisce la lubrificazione della mucosa gastrica. Stimola il fegato e la cistifellea. In questo modo aiuta la digestione e permette di eliminare dal corpo tutte quelle tossine che ci fanno male.

Ha un’azione cardioprotettiva

Gli acidi grassi di cui è ricco l’olio d’oliva fanno bene anche al cuore, perché stimolano la circolazione sanguigna eliminando il colesterolo cattivo. Per di più ha un’azione antinfiammatoria e riesce ad apportare molte vitamine.

Combatte i problemi articolari

Sfruttiamo le proprietà antinfiammatorie dell’olio d’oliva, assumendolo tutte le mattine a digiuno per combattere i dolori articolari o i reumatismi.

Riequilibra il fegato e la cistifellea

Se ci sentiamo appesantiti e gonfi e proviamo un senso di stanchezza eccessiva, molto probabilmente il nostro organismo è interessato da una sorta di intossicazione derivante da un’alimentazione non corretta e da un’incapacità di depurazione. Può essere che il problema sia dovuto a un sovraccarico del fegato e della cistifellea. L’olio extravergine d’oliva e il succo di limone riescono a combattere questo disturbo.

Alcune notti ci capita di dormire male, di avere la digestione molto lenta e tutto questo si manifesta al mattino con una sensazione davvero molto brutta, che non ci permette di affrontare al meglio la giornata. Prendiamo un cucchiaio di olio e succo di limone a digiuno e, dopo mezz’ora, possiamo fare colazione. Subito ci accorgeremo di stare meglio.