Fagioli alla siciliana: la ricetta classica in umido

I fagioli alla siciliana si possono preparare con una ricetta classica, che prevede la loro cottura in umido. E’ un piatto facile da preparare, che ci consente di portare in tavola un ortaggio dalle straordinarie proprietà. E’ una ricetta della tradizione, che, senza particolari condimenti, arriva a mettere a punto una zuppa tutta da gustare.

Fagioli alla siciliana

Soltanto provandoli si può assaporare tutto il sapore di una ricetta incredibilmente fresca, che ha molte virtù, per fare il pieno di sostanze nutritive. Anche gli ingredienti da utilizzare sono quelli che fanno parte della tradizione, che non appesantiscono il piatto, ma che danno ad esso un aroma speciale. Gli ingredienti che devi procurarti sono i seguenti.

Ingredienti

  • 200 grammi di fagioli secchi
  • 100 grammi di sedano
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Tieni i fagioli a bagno in acqua per circa 10 ore, poi scolali e mettili in una pentola ricoprendoli con dell’altra acqua. Aggiungi le coste di sedano tagliate a fettine molto sottili.
Fai bollire, poi abbassa il fuoco e fai cuocere i fagioli. Scolali e condiscili con un filo d’olio. Aggiungi un pizzico di sale. Puoi gustarli con dei crostini di pane integrale tostati.

Foto Michela Simoncini