Farfalle alle verdure miste light [ricetta]

farfalle-alle-verdure

Le farfalle alle verdure miste light costituiscono una ricetta molto colorata perfetta per un pranzo estivo. Si prepara in maniera molto facile ed è un modo anche per ottimizzare il tempo che trascorriamo davanti ai fornelli. Se siamo molto impegnati, infatti, possiamo prepararla anche il giorno prima. La pasta condita in questo modo si può mangiare anche fredda, dopo che l’abbiamo fatta riposare in frigo anche per 12 ore. Vediamo come si prepara.

Ingredienti (per 2 persone)

– 200 grammi di farfalle
– 1 peperone rosso
– mezza melanzana
– 25 grammi di pinoli
– menta
– timo
– mezza cipolla
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Preparazione delle farfalle alle verdure

Tagliamo i peperoni a pezzetti, privandoli della pelle. Tritiamo la cipolla. Tagliamo a cubetti la melanzana. Friggiamo tutte le verdure nell’olio, togliendo quello in eccesso con la carta da cucina.
Mettiamo tutte le verdure e i pinoli in una ciotola, condendo con olio, sale e pepe.
Lessiamo le farfalle nell’acqua salata, scoliamole e mescoliamole alle verdure, aggiungendo un filo d’olio.
Se vogliamo, conserviamo in frigorifero fino al giorno dopo. Quando serviamo le farfalle, ricordiamoci di aggiungere menta e timo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Pasta con besciamella e prosciutto [ricetta]

Proprietà delle verdure

Le verdure costituiscono una fonte di fibre naturali indispensabili per la salute dell’organismo. Le verdure non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, pensando soprattutto a come le fibre riescano a garantire la funzionalità dell’apparato gastrointestinale, facilitando il transito del cibo nell’intestino e l’evacuazione. Le verdure, inoltre, apportano al corpo tante vitamine e sali minerali. Gli ortaggi contengono tanti antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, che determinano l’invecchiamento cellulare. Le proprietà delle verdure variano anche in base al colore. E’ sempre bene scegliere ortaggi di stagione, prestando una certa attenzione ai prodotti locali. Le verdure riducono il rischio di insorgenza di molte malattie, tra le quali quelle cronico-degenerative, il diabete e le patologie cardiovascolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode