Pasta con carciofi e piselli [ricetta]

Ecco come preparare la pasta con carciofi e piselli, una ricetta che, oltre ad essere molto buona, si distingue anche per le sue spiccate proprietà nutritive. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che le verdure sono ricche di vitamine e di antiossidanti e forniscono al nostro organismo molti sali minerali. Vediamo quali sono gli ingredienti adatti e come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti (per 4 persone)

– 4 carciofi
– 200 grammi di piselli
– brodo vegetale
– cipolla
– olio extravergine d’oliva
– 1 pizzico di sale
– 1 pizzico di pepe
– 500 grammi di pasta a scelta

Preparazione della pasta con carciofi e piselli

Puliamo i carciofi, togliendo le foglie più esterne, che sono più dure. Laviamoli e tagliamoli a metà. Togliamo la peluria interna e ricaviamo tanti piccoli pezzetti.
Tagliamo la cipolla a fettine e laviamo i piselli, facendoli sbollentare.
Mettiamo le verdure in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva. Facciamo soffriggere e aggiungiamo un po’ di brodo vegetale, facendo cuocere per 20 minuti. Condiamo con sale e pepe.
In una pentola facciamo cuocere la pasta. Quando sarà cotta, scoliamola e aggiungiamo il condimento preparato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Carciofi alla romana fritti [ricetta]

Proprietà dei carciofi

I carciofi sono ricchi di sali minerali, come il potassio, il fosforo, il ferro, il magnesio, lo zinco, il calcio. Contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Abbondano di antiossidanti, come, per esempio, l’acido clorogenico, che riesce a prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Apportano grandi benefici al fegato. La cinarina, una sostanza presente nei carciofi, favorisce la diuresi e la secrezione biliare e aiuta il fegato in presenza di malattie come epatiti e cirrosi. I carciofi sono utili per abbassare il colesterolo e per mantenere sotto controllo la pressione del sangue. Garantiscono la salute delle ossa, grazie all’apporto della vitamina K.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode