Tiramisù alle fragole: la ricetta originale senza uova

tiramisu-alle-fragole

Prepariamo il tiramisù alle fragole, utilizzando la ricetta originale senza uova. E’ un dolce fresco, che si può mangiare soprattutto in estate, anche se non escludiamo che perfino durante l’inverno ci si possa deliziare con un dessert così gustoso. Proviamo a mangiarlo a fine pasto: questo dolce ha il vantaggio di unire il sapore zuccheroso a quello rinfrescante della frutta. Non vedremo l’ora di assaggiarlo! Proviamo a metterlo a punto utilizzando degli ingredienti semplici da rintracciare. Utilizzando la ricetta senza uova non corriamo nemmeno il rischio che a qualcuno possa non piacere, visto che il sapore risulterà molto più delicato.

Ingredienti

– 12 biscotti tipo savoiardi
– 400 grammi di fragole
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 bicchierino di limoncello
– succo di limone
– 400 grammi di mascarpone
– 200 grammi di panna
– 150 ml di latte condensato

Preparazione del tiramisù alle fragole

Tagliamo a pezzetti le fragole, condiamole con lo zucchero, il succo di limone e il limoncello. Lasciamole per un’ora a macerare in frigo.
Dedichiamoci adesso alla preparazione della crema. Montiamo la panna, poi il mascarpone, aggiungendo a poco a poco il latte condensato. Al mascarpone aggiungiamo la panna. Scoliamo le fragole, avendo cura di raccoglierne il succo.
Riempiamo una teglia con strati di savoiardi, bagnandoli nel composto di zucchero, succo di limone e liquore.
Procediamo con strati di mascarpone e con altri di fragole tagliate a pezzi.
Alterniamo tutti gli strati ed ecco pronto il tiramisù, che infine va conservato in frigo per almeno mezz’ora, prima di mangiarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Rotolo con panna e fragole [ricetta]

Per velocizzare la preparazione del dolce e renderlo ancora più fresco, dopo la messa in frigo, possiamo passarlo per qualche minuto nel freezer. Naturalmente non esageriamo, per non correre il rischio di farlo congelare: la consistenza deve risultare sempre cremosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode