Come lavare frutta e verdura in modo corretto

come lavare frutta e verdura

Come lavare frutta e verdura in modo corretto? E’ molto importante il lavaggio degli ortaggi, perché così, prima di consumarli, siamo sicuri di togliere tutte le sostanze nocive che possono essere presenti su di essi. Soprattutto abbiamo la possibilità, attraverso il lavaggio sotto l’acqua corrente, di eliminare la polvere e i residui di pesticidi. Il nostro organismo ne può beneficiare molto. Esistono diversi rimedi naturali che ci possono aiutare a lavare frutta e verdura in modo igienico.

I rimedi naturali

Aceto – Utilizziamo spesso l’aceto per molti usi domestici: è perfetto anche per sciacquare la frutta e la verdura. Basta diluirlo nell’acqua e lasciare gli ortaggi in ammollo per un quarto d’ora. Dopo risciacquiamoli sotto l’acqua fredda.

Bicarbonato – Sciogliamo un cucchiaino di bicarbonato in una bacinella piena d’acqua. Mettiamo gli alimenti all’interno della soluzione per circa 10 minuti e otterremo un’igiene accurata, che ci farà consumare questi cibi con sicurezza. Poi provvediamo, prima del consumo della frutta e della verdura, a passarle sotto l’acqua corrente, eliminando così gli eventuali residui.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Come condire l'insalata: idee per il condimento perfetto

Bicarbonato e limone – Il limone è un antisettico naturale e il bicarbonato garantisce la possibilità di ottenere un’igiene accurata. Mettiamo insieme 250 ml di acqua, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di bicarbonato. Immergiamo la frutta e la verdura in questa soluzione, lasciando agire per 15 minuti.

Acqua e sale – Qualche pizzico di sale nell’acqua e il gioco è fatto: così possiamo pulire e igienizzare qualsiasi tipo di frutta e di verdura. Utile il metodo anche per pulire a fondo l’insalata, foglia per foglia.

Aceto di mele e sale – Mettiamo in un contenitore d’acqua un quarto di tazza di aceto di mele e aggiungiamo una manciata di sale. Facciamo scioglierlo completamente e poi immergiamo la frutta e la verdura, lasciando in ammollo per 5 minuti. Infine risciacquiamo sotto l’acqua fredda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode