I cibi per favorire l’abbronzatura

cibi per favorire l'abbronzatura

Quali sono i cibi per favorire l’abbronzatura? Con l’arrivo dell’estate tutti cominciano a chiederselo. La tintarella appare regolata, infatti, dall’introduzione di alcune sostanze nel nostro organismo. Per questo una buona alimentazione diventa essenziale. Non si tratta soltanto di favorire l’abbronzatura, ma anche di scegliere gli alimenti più adatti per proteggersi dai raggi ultravioletti del sole che stimolano l’azione dei radicali liberi e determinano l’invecchiamento cutaneo. Facciamo attenzione a cosa mettiamo sulla nostra tavola.

Frutta e verdura gialle e arancioni

Tra i cibi per favorire l’abbronzatura, diamo un po’ spazio alle carote, alle albicocche, alle pesche, al melone e alle barbabietole. Contengono molto betacarotene, che favorisce la produzione di melanina. Il betacarotene riesce a farci sviluppare un intenso colorito dorato.

Frutti di bosco

Mirtilli e lamponi in particolare sono ricchi di polifenoli, che hanno un’azione antiossidante. Sono capaci di stimolare la microcircolazione cutanea, facendo diminuire la sensazione di calore.

Pomodori

Il pomodoro contiene il licopene, che ha un’azione protettiva. Anche questo ortaggio ha un effetto abbronzante per eccellenza. Inoltre è stato scoperto che il licopene viene assimilato meglio, se lo consumiamo cotto. Quindi facciamo il pieno di sugo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Tisane estive dimagranti: cosa bere per dissetarsi e perdere peso

Pesce

Il pesce e i frutti di mare contengono molti omega 3, che proteggono dai raggi dannosi del sole, agendo direttamente nella riparazione del collagene e dell’elastina, componenti essenziali della pelle. Inoltre abbondano di zinco e selenio, che aiutano le cellule nel contrastare l’azione ossidativa.

Soia

La soia abbonda di genisteina, una sostanza che favorisce il ricambio cellulare. Mettiamola in vari cibi, come le insalate, il latte e lo yogurt.

Come mantenere l’abbronzatura

Finito il tempo delle vacanze, tutti noi vorremmo continuare a mantenere l’abbronzatura. Non è detto che con l’arrivo dell’inverno dobbiamo rinunciare a quella tintarella che tanto faticosamente abbiamo preso in estate. Curiamo anche in autunno e in inverno la nostra alimentazione, privilegiando soprattutto frutta e verdura. Sono ideali mele, pere, arance, broccoli, cavoli, cavolfiori, zucche e spinaci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode