Anatra all’arancia al forno: la ricetta facile

anatra all'arancia

L’anatra all’arancia al forno si può preparare con una ricetta facile. La salsetta gustosa che creiamo con il succo di arance e la scorza di questo frutto si sposa perfettamente con il sapore della carne. Ad alcuni possono sembrare due sapori in contrasto. In realtà chi l’ha mangiata almeno una volta sa benissimo come questo piatto lascia un retrogusto molto particolare. Per cui vale la pena assaggiare l’anatra all’arancia che, a differenza di quanto pensano molti, non è un piatto tipocamente francese. Le sue origini sono prettamente toscane e soltanto successivamente arrivo oltr’Alpe. Vediamo come si prepara questo secondo di carne.

Ingredienti

– 1 anatra intera
– 3 arance + altri 150 ml di succo
– 25 grammi di burro
– 110 grammi di Grand Marnier
– alloro
– pepe
– sale
– 60 grammi di zucchero
– 15 grammi di maizena
– 20 ml di acqua

Preparazione dell’anatra all’arancia

Puliamo bene l’anatra e laviamola sotto l’acqua corrente; poi asciughiamola. All’interno mettiamo un pizzico di sale e uno di pepe. Uniamo 2 foglie di alloro. Leghiamola con lo spago, in modo che esso possa passare sotto le alette. Annodiamo il tutto, in modo che la carne possa rimanere ferma durante la cottura.
In un tegame facciamo scaldare l’olio e il burro e poi mettiamo l’anatra a rosolare a fuoco medio. Sfumiamo con il Grand Marnier. A questo punto è arrivato il momento di far cuocere l’anatra in forno per 40 minuti a 190 gradi.
Dedichiamoci alla preparazione della salsa. Ricaviamo il succo dalle arance. Sbollentiamo per alcuni minuti le scorze di arance in acqua bollente e poi, dopo averle scolate, tagliamole a listarelle. Facciamo sciogliere lo zucchero nell’acqua calda, per ottenere il caramello. Aggiungiamo dei cucchiai del fondo di cottura dell’anatra e la maizena. Amalgamiamo, filtriamo la salsetta e uniamo le scorze di arancia.
Versiamo la salsa sull’anatra tirata fuori dal forno e decoriamo con fettine di arancia. Rimettiamo la carne in forno per altri 20 minuti a 180 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode