Zuccotto di fragole con savoiardi [ricetta]

zuccotto di fragole con savoiardi

Lo zuccotto di fragole con savoiardi è una ricetta molto gettonata, soprattutto in estate. E’ uno dei dolci semifreddi più preparati, di cui esistono tante varianti. Ha il vantaggio di servirsi della frutta di stagione, che, oltre ad essere salutare, rende questo dessert molto goloso. Originariamente, questo dolce tipicamente fiorentino prevedeva l’utilizzo di ingredienti molto diversi rispetto a quelli che usiamo oggi. L’abbinamento tra savoiardi e fragole garantisce un sapore irresistibile. Proviamoci anche noi e cimentiamoci nella preparazione del zuccotto a base di frutta.

Ingredienti (per 4 persone)

– 250 grammi di fragole
– 60 grammi di zucchero
– 120 ml di acqua
– 100 grammi di savoiardi
– 100 ml di panna
– 200 grammi di mascarpone
– 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione dello zuccotto di fragole con savoiardi

Iniziamo con il preparare lo sciroppo, che utilizzeremo per bagnare i savoiardi. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, facciamoli bollire e nel frattempo mescoliamo. Tagliamo le fragole a pezzetti e aggiungiamole allo sciroppo. Uniamo il succo di limone e facciamo cuocere tutto per circa 10 minuti.
Inzuppiamo i savoiardi nello sciroppo e disponiamoli su un apposito stampo per zuccotto. Alla fine versiamo sui savoiardi sistemati nello stampo tutto lo sciroppo che è rimasto.
Montiamo la panna e incorporiamo il mascarpone. Disponiamo il composto sui savoiardi e ricopriamo il centro dello zuccotto con pezzetti di fragola. Poi con il composto di panna e mascarpone facciamo un altro strato.
Mettiamo lo zuccotto in frigo per almeno 6 ore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode