Pasta al forno con melanzane [ricetta]

pasta al forno con melanzane

La pasta al forno con melanzane è la ricetta di un primo molto gustoso. E’ un piatto molto adatto a chi ama la cucina ricca, impegnativa, ma che alla fine sa dare risultati eccezionali. La ricetta di base prevede di preparare la pasta al forno come tutti siamo abituati a fare. In più questo primo viene arricchito da delle verdure dal sapore intenso, che donano un gusto molto particolare. Di ispirazione tipicamente siciliana, la pasta al forno con melanzane è oggi un piatto amato in tutta Italia. E’ uno degli esempi più evidenti di come una tradizione culinaria abbia saputo conquistare un campo molto esteso, al di là dei confini regionali. Vediamo quali sono gli ingredienti e come si prepara questo piatto.

Ingredienti (per 4 persone)

– 300 grammi di pasta
– 450 grammi di melanzane
– 400 grammi di passata di pomodoro
– 60 grammi di burro
– 40 grammi di farina
– aglio
– noce moscata
– olio extravergine d’oliva
– peperoncino
– 0,5 litri di latte
– pepe
– sale
– basilico

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Pasta all'arrabbiata [ricetta]

Preparazione della pasta al forno con melanzane

Uno dei passaggi fondamentali di questa ricetta consiste nella messa a punto della besciamella. Quest’ultima si può preparare molto facilmente, sciogliendo il burro in un tegame, aggiungendo sale, pepe e noce moscata e poi la farina, continuando a mescolare continuamente. Uniamo il latte e aspettiamo che il tutto bolla, facendo cuocere per qualche minuto.
In un altro tegame mettiamo insieme aglio, peperoncino, passata di pomodoro, olio e un pizzico di sale. Prepariamo il sugo, facendolo addensare. Tagliamo nel frattempo le melanzane, friggiamole in una padella con olio e poi passiamole nella carta assorbente. Lessiamo la pasta in acqua salata. Mescoliamo il sugo di pomodoro con la besciamella. In una pirofila alterniamo vari strati: melanzane, sugo, pasta.
Inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode