Zuppa di vongole in bianco in crosta di pane [ricetta]

zuppa di vongole

La zuppa di vongole in bianco in crosta di pane è una ricetta che va bene sia come secondo che come antipasto. Non è affatto difficile da preparare. In poco tempo, infatti, possiamo mettere a punto un piatto delizioso, che ha tutto il sapore del mare. Chi ama i frutti di mare, una volta che avrà provato questa zuppetta, non potrà fare a meno di apprendere tutti i segreti per prepararla a casa, nella propria cucina. In pochi istanti si può ottenere una ricetta molto ghiotta, adatta a chi vuole organizzare una cena in grado di stupire gli ospiti con portate non artificiose, ma ricche di profumi.

Ingredienti (per 4 persone)

– 1 chilo e mezzo di vongole
– 2 fette di pane
– vino bianco
– peperoncino
– aglio
– prezzemolo
– olio extravergine d’oliva
– pepe
– sale

Preparazione della zuppa di vongole

Laviamo le vongole, mettiamole in ammollo in acqua salata, tenendole per 3 ore. Di tanto in tanto abbiamo cura di cambiare l’acqua, almeno per 3 volte. Mettiamo in padella l’olio e l’aglio, aggiungiamo le vongole e facciamole aprire. Spruzziamole con il vino e aspettiamo che esso sia evaporato completamente. Sgusciamo una parte dei frutti di mare e filtriamo il liquido di cottura.
In una padella con il liquido filtrato e le vongole (sia quelle sgusciate che le altre), facciamo cuocere con l’olio e il peperoncino. Infine spolverizziamo con il prezzemolo tritato e serviamo con le fette di pane.

LEGGI
Polpette di ceci al forno [ricetta]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode