Come cuocere una bistecca alla brace

come cuocere una bistecca alla brace

Come cuocere una bistecca alla brace: vi sveliamo i trucchi da sapere, in vista di un’ottima cottura. Sembrerebbe molto facile cimentarsi con il barbecue, eppure non tutti lo sanno fare. E’ giusto che una buona bistecca non sia troppo bruciacchiata, ma nemmeno troppo cruda. Dovrebbe avere quel colorito dorato, che è sinonimo anche di buon gusto. Come fare a livello pratico? Guardate il video che vi proponiamo e seguite alcuni consigli semplici da applicare.

Come cuocere una bistecca alla brace

Per prima cosa versiamo del sale sulle bistecche e lasciamole riposare almeno per un’ora. Il sale ha un effetto molto particolare sulla carne, perché toglie da essa l’umidità. I succhi salati comunque non vengono persi, ma sono riassorbiti e danno un sapore molto più gustoso. Naturalmente ricordiamoci che, quando sarà il momento della cottura, è importante togliere il sale in eccesso. E’ sufficiente, per fare questo, tamponare la superficie della carne con un panno asciutto.

Successivamente cospargiamo la carne con il pepe, avendo cura di pressare sulla punta delle dita, per farlo andare oltre la superficie. Passiamo adesso alla preparazione del barbecue. E’ essenziale non mettere subito la carne sul fuoco, ma lasciare riscaldare la griglia per 15 minuti. Poi posizioniamo le bistecche sulla griglia, facendo cuocere la bistecca almeno 6 minuti per ogni lato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Come fare il limoncello a casa

Se abbiamo a disposizione due griglie, la cottura risulterà ancora più perfetta. Possiamo, infatti, alzare la temperatura della prima griglia e abbassare quella della seconda. In questo modo, una volta che abbiamo fatto cuocere la bistecca 6 minuti per lato, passiamola nella griglia con la temperatura più bassa. Così continuerà a cuocersi ancora più nei dettagli, senza però seccarsi troppo. Quando togliamo le bistecche dal fuoco, non tagliamole subito, ma lasciamole riposare per 10 minuti. Ne guadagneremo in termini di gusto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode