Colazione sana ed equilibrata: idee su cosa mangiare

colazione sana ed equilibrata

Per una colazione sana ed equilibrata, alcune idee su cosa mangiare. E’ molto importante non fare una colazione sbagliata o peggio saltarla completamente. Infatti questo può comportare un aumento della fame nel corso della mattinata, con il rischio di mangiare fuori pasto o di abbuffarsi a pranzo. Il pericolo più grande è quello, così facendo, di incorrere nel sovrappeso.

Molti pensano che a colazione sarebbe meglio privilegiare gli alimenti ricchi di zucchero. Se è vero che gli zuccheri ci forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata, è pure vero che non bisogna esagerare. Eccedere con gli zuccheri, infatti, non fa altro che provocare un picco della glicemia. Poi quest’ultima crolla e ritorna il senso di fame. Non esagerare con gli zuccheri in ogni caso non vuol dire fare una colazione troppo povera. Esistono tanti cibi da gustare, con un occhio alla nostra salute.

Latte e yogurt

Latte e yogurt contengono lipidi, che insieme ai carboidrati soddisfano il fabbisogno energetico della giornata. Il latte e i derivati abbondano anche di calcio, un minerale molto importante, perché contribuisce a mantenere la salute delle ossa. Inoltre il latte fresco e lo yogurt sono probiotici, contribuendo al buon equilibrio della flora intestinale. Contare su di essi vuol dire facilitare la digestione.

Cereali

I fiocchi di cereali e i cereali integrali sono fonti di carboidrati. Apportano fibra e vitamine e potrebbero rappresentare un’idea sana da inserire a colazione, da preferire anche ai prodotti da forno. Naturalmente facciamo attenzione se i cereali acquistati contengono zuccheri aggiunti. In questo caso andrebbero evitati.

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Frutta

La frutta è essenziale a colazione, perché ci garantisce un apporto indispensabile di vitamine e sali minerali, che fanno benissimo alla nostra salute. Non ci sono limiti all’assunzione di frutta la mattina. L’unica regola che dovremmo tenere presente è quella di rivolgerci soprattutto al consumo di frutta di stagione. Chi soffre di diabete e chi ha problemi di peso dovrebbe evitare alcuni tipi di frutta, come cachi, fichi, banane e uva. Da preferire le spremute ai succhi di frutta confezionati, che spesso abbondano di zuccheri aggiunti.

Caffè e tè

A parte il caffè a stomaco vuoto, che potrebbe creare qualche problema a chi soffre di reflusso gastroesofageo, per il resto questa bevanda può darci una carica in più, risvegliando anche la nostra mente. Per il , sarebbe da privilegiare quello verde, ricco di antiossidanti, che combattono i processi di invecchiamento cellulare.

Colazione sana ed equilibrata

Per una colazione sana ed equilibrata è fondamentale anche ricordarci un’altra regola: non bisogna mangiare troppo in fretta o fare colazione troppo tardi durante la mattinata. La colazione ideale si fa in tutta tranquillità, entro un’ora dal risveglio.

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