Frutta secca: proprietà nutrizionali e benefiche

frutta secca proprietà

Frutta secca: proprietà incredibili! E’ proprio vero, le proprietà nutrizionali e benefiche di questo tipo di frutta non rappresentano un mito da sfatare, anzi la frutta secca da molti esperti è considerata una specie di medicina quotidiana da portare sempre sulle nostre tavole. Come ha dimostrato una ricerca internazionale, dall’America alla Cina, i cui risultati sono stati pubblicati su Jama International Medicine, il consumo di questo cibo riduce di una percentuale compresa tra il 17 e il 21% le cause di mortalità.

Noci, arachidi, mandorle e nocciole sono un vero e proprio concentrato di sali minerali, proteine e fibre. La frutta secca si può considerare calorica, quindi non bisogna esagerare con il suo consumo. Una manciata al giorno, però, secondo gli esperti, potrebbe essere molto salutare. Ricordiamoci di mangiarla a colazione, anche per ricevere quella carica energetica in più che ci serve per affrontare la giornata.

Proprietà nutrizionali

La frutta secca è ricca di minerali, in particolare di potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo. Le vitamine più presenti sono la A, quelle del gruppo B e la C. Le calorie possono cambiare in base alla tipologia. Un esempio ci può essere utile a questo proposito: se prendiamo in considerazione 100 grammi di pistacchi, scopriamo che corrispondono a 562 calorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Zucca: proprietà benefiche, terapeutiche e nutritive

Proprietà benefiche

La frutta secca contiene flavonoidi, che sono delle sostanze dall’effetto antiossidante. Esse combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. E’ capace di abbassare il colesterolo, riducendo il rischio di aterosclerosi. In particolare le noci e gli anacardi sono ricchi di grassi monoinsaturi, che vanno a tutto beneficio della salute cardiovascolare. Questa frutta, infatti, se consumata regolarmente, può ridurre i livelli alti di trigliceridi nel sangue.

La frutta secca è un vero toccasana anche contro ansia e cattivo umore e svolge un’azione antinfiammatoria, grazie all’azione degli acidi grassi omega 3 e omega 6. E’ un’ottima fonte di vitamina E. Fa bene alla pelle, perché molta di questa frutta contiene il resveratrolo, un antiossidante che rallenta l’invecchiamento della cute. Le mandorle contribuiscono a contrastare la formazione di acne e brufoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode