5 spuntini estivi dietetici e veloci

spuntini estivi dietetici

Spuntini estivi dietetici e veloci: non pensiamo a patatine fritte, merendine e snack vari confezionati. Puntiamo invece sulla salute. Il caldo può essere una vera e propria trappola, per cui bisogna rimediare agli attacchi di fame con qualcosa che ci sazi e che allo stesso tempo ci mantenga freschi e sani. Pensiamo, ad esempio, alla frutta e agli ortaggi. Se abbiamo poco tempo per preparare qualcosa, proprio la frutta ci viene in nostro aiuto. Ma che cosa scegliere di preciso? Innanzitutto sfatiamo un mito: non è detto che gli spuntini fuori pasto siano sempre dannosi. Se fatti correttamente, con una scelta oculata dei cibi da consumare, possono essere d’aiuto a spezzare i morsi della fame e ad arrivare meno affamati a pranzo e a cena, evitando così le abbuffate. Ecco i nostri consigli su cosa mangiare.

1. Carote

Le carote rappresentano una fonte di vitamine, di sali minerali, di fibre e acqua. Sono proprio ottime da mangiare, quando ci sentiamo affamati fuori pasto. Fanno davvero bene, perché contengono anche antiossidanti, che proteggono dallo stress ossidativo a cui vanno incontro le cellule del nostro organismo.

2. Anguria

Contro la disidratazione causata dal caldo e dal sudore, l’anguria, in tutti i modi possibili da servire a tavola, è sicuramente un cibo ricco di acqua, ottimo per dissetarci. L’anguria come spuntino serve a recuperare anche i sali minerali che abbiamo perso con il sudore.

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3. Frullati

Per degli spuntini estivi dietetici scegliamo la frutta di stagione che più ci piace e utilizziamola per preparare dei frullati dissetanti. Molto gustosi sono, per esempio, quelli a base di fragole. E poi non scordiamoci i frullati da preparare con l’ananas, dalle molte proprietà terapeutiche e cosmetiche. La frutta contiene molta acqua, fibre, sali minerali e vitamine. Se al frullato aggiungiamo anche un po’ di latte e quindi delle proteine, possiamo veramente pensare in modo salutare al nostro benessere.

4. Frutta secca

Facciamo il pieno di energia con la frutta secca, dalle importanti proprietà nutrizionali e benefiche. Mandorle, noci, nocciole e pistacchi abbondano di magnesio, un minerale che contrasta la fatica, facendoci sentire più forti e pimpanti, anche più pronti ad affrontare l’afa dell’estate.

5. Semi

Per non appesantirci, consumiamo i semi oleosi, come, per esempio, quelli di zucca, di lino o di girasole. Apportano poche calorie e sono ricchi di nutrienti molto importanti per il nostro corpo.

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