Ananas: proprietà terapeutiche, cosmetiche e benefici

ananas proprietà

L’ananas ha molte proprietà terapeutiche e cosmetiche. I benefici che apporta al nostro corpo sono tantissimi. Tutto ciò è dovuto alla sua composizione chimica, che lo rende ricchissimo di minerali e di vitamine. In particolare i sali minerali che abbondano sono lo iodio, il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio, il magnesio, mentre le vitamine più presenti sono la A, quelle del gruppo B, la C e la K. L’ananas contiene anche betacarotene e bromelina.

Proprietà terapeutiche e benefici

Questo frutto di origine tropicale è un vero e proprio antinfiammatorio, grazie alla bromelina, un enzima che interviene anche nel processo di digestione del cibo. L’ananas, infatti, è capace di combattere l’influenza e di rendere più facile la digestione anche delle proteine più complesse. La bromelina è contenuta soprattutto nel gambo, infatti fin dall’antichità il gambo dell’ananas veniva consumato proprio alla fine dei pasti abbondanti.

L’ananas contiene anche melatonina, una sostanza che nel nostro organismo ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. La bromelina è uno dei componenti più importanti utilizzati nei prodotti che vengono venduti per contrastare la cellulite. Tutto merito delle proprietà antinfiammatorie di questo frutto, che, essendo ricco di vitamina C, aiuta a proteggersi dall’azione dannosa dei radicali liberi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Cibi per la memoria: gli alimenti per favorire la concentrazione

Proprietà cosmetiche

I principi attivi contenuti nell’ananas agiscono anche nel favorire la bellezza della pelle. Le sostanze antiossidanti, la vitamina C, il manganese e il betacarotene contribuiscono a far restare la cute luminosa ed elastica. Consumare ananas con regolarità è anche un ottimo sistema per prevenire la formazione delle rughe. Ricordiamoci, infatti, che la vitamina C, di cui l’ananas è ricco, è fondamentale per fare in modo che il nostro corpo produca il collagene, componente essenziale della pelle. Anche la vitamina A ha un ruolo essenziale nel mantenere la pelle tonica e nel favorire la salute dei capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode