Spesa di luglio: frutta e verdura di stagione

spesa di luglio

Per la spesa di luglio dedichiamoci alla frutta e alla verdura di stagione. Non possono mancare alcuni prodotti che puntano dritto al nostro benessere. In questa stagione l’orto è molto ricco. Scegliendo i prodotti tipici del mese di luglio, abbiamo la possibilità non soltanto di badare alla nostra salute, ma anche di risparmiare. Molti di questi cibi, infatti, provengono dai luoghi più vicini al posto in cui viviamo. Si annullano le spese dei trasporti e si riduce l’impatto ambientale.

Prugne

Le prugne sono famose per il loro effetto lassativo, soprattutto se vengono mangiate a digiuno prima dei pasti. L’unico inconveniente è il fatto che hanno molte calorie.

Melone

Il melone estivo è ricco di vitamina A e di vitamina C. Abbonda di fibre e sali minerali. E’ rinfrescante ed ha un ottimo profumo, che delizia l’olfatto.

Peperoni

I peperoni rappresentano una fonte incredibile di vitamina A e di vitamina C. Contengono molta vitamina B6 e potassio. Dobbiamo soltanto ricordarci di togliere la pelle, per renderli più digeribili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
L'olio di semi fa ingrassare meno dell'olio d'oliva?

Pomodori

Il pomodoro è un ortaggio ricco di licopene, una sostanza capace di favorire l’abbronzatura (vedi i cibi che favoriscono l’abbronzatura). E’ stato dimostrato che ha proprietà antitumorali.

Cetrioli

I cetrioli sono molto dietetici, per cui possono essere inseriti anche in un regime alimentare dimagrante. Contengono molti sali minerali e vitamina C e aiutano l’idratazione del corpo, visto che hanno un’altissima percentuale di acqua.

Lattuga

La lattuga contiene molti minerali, fra i quali fosforo e ferro, vitamina A e vitamina C. Può essere mangiata anche prima del pranzo, perché è un ottimo antifame, visto che è capace di darci subito un senso di sazietà.

E poi, per la spesa di luglio, compriamo ancora: albicocche, angurie, avocado, banane, ciliegie, fragole, fichi, lamponi, mirtilli, pesche, uva, kiwi, bietola, carote, cavolfiore, cavoli, cicoria, aglio, cipolla, fagiolini, melanzane, piselli, radicchio, ravanelli, sedano, zucchine.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode