7 cibi contro il gonfiore addominale

cibi contro il gonfiore addominale

Cibi contro il gonfiore addominale: quali sono gli alimenti che ci aiutano a far sgonfiare l’addome, togliendo quella sensazione fastidiosa che mette a rischio anche la nostra salute. Può capitare che la nostra pancia, specialmente quando finiamo di mangiare, ci appaia molto gonfia. La soluzione sarebbe quella di portare avanti delle abitudini più corrette. Per esempio è fondamentale mangiare lentamente, masticando per bene e per non inghiottire aria. Anche alcuni cibi, però, possono aiutarci a sgonfiarci, depurando l’organismo. Ecco quali sono.

I cibi contro il gonfiore addominale

Le verdure aiutano il nostro organismo a sgonfiarsi, perché contengono molte fibre e contribuiscono a rendere più facili i movimenti dell’intestino.

Essenziali sono alcuni tipi di frutta, come il pompelmo, le arance, l’ananas e l’anguria. Tutti questi frutti hanno un potere drenante e contrastano l’insorgenza della ritenzione idrica.

I cereali integrali, come, per esempio, il riso e il mais, aiutano l’intestino grazie al loro abbondante contenuto di fibre. Tra l’altro sono importanti nelle diete dimagranti, perchè saziano subito e hanno poche calorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Cibi sciogli grassi: i 10 migliori per la pancia, per le cosce e per i fianchi

Da tenere in considerazione anche le carni magre, come quella di pollo e di tacchino, che contengono pochi grassi. In questo senso anche il pesce può risultare molto utile.

Lo yogurt contiene fermenti lattici vivi e aiuta l’intestino a restare in salute. Alcuni ritengono che non sia utile per la dieta anti-gonfiore, perché renderebbe più ricca la flora intestinale e causerebbe eccessiva fermentazione.

Anche le erbe aromatiche ci aiutano a sgonfiare l’intestino. Le possiamo utilizzare per condire i nostri piatti, anche in maniera abbondante, visto che non contengono sale e lo possono sostituire per dare il giusto sapore alle pietanze.

Il tè verde ha un effetto drenante e interviene direttamente sul metabolismo, rendendolo più veloce e aiutando ad eliminare i liquidi e i grassi di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode