Le 5 migliori ricette con il pomodoro

migliori ricette con il pomodoro

Quali sono le migliori ricette con il pomodoro? Scopriamone alcune, per beneficiare di tutte le proprietà di questo ortaggio tipico dell’estate. Non dovremmo mai dimenticare di includerlo nella nostra alimentazione. Il pomodoro, infatti, grazie al suo contenuto di licopene, ha importanti effetti antiossidanti. La ricerca scientifica è arrivata alla conclusione che il sugo di pomodoro riesce a rallentare la proliferazione delle cellule tumorali. Soprattutto l’ortaggio in questione risulterebbe molto utile per prevenire l’insorgenza del tumore alla prostata e del cancro alle ovaie. Il pomodoro contiene anche la zeaxantina, una sostanza in grado di proteggere gli occhi. Grazie all’abbondanza di vitamina K e di calcio, fa bene anche alle ossa. In cucina il pomodoro è molto versatile e si può utilizzare in molte ricette, dai primi ai secondi, passando per i contorni. Ecco alcune idee.

1. Pasta alla bolognese con panna

La pasta alla bolognese con panna si prepara facilmente, a patto di non commettere alcuni errori in cucina. Per esempio, per una buona riuscita del ragù, bisognerebbe ricordarsi di usare la fiamma bassa. Per la carne utilizziamo un mix di vitello e di suino, che rende ancora più buono il sugo. Ecco la ricetta.

2. Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è la ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana. Risulta molto gustosa grazie all’abbinamento di pomodori e melanzane. Si può condire anche con la ricotta salata, ma questa è soltanto una delle numerose varianti di questo primo piatto amato in tutta l’isola, ma che a buon diritto ha saputo valicare i confini della Sicilia, arrivando in tutta la penisola italiana. Ecco la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Parmigiana di melanzane siciliana [ricetta]

3. Involtini di carne con pomodoro e mozzarella

Il punto forte di questo piatto è rappresentato dal ripieno molto gustoso, fatto con capperi, alici, olive e mozzarella. Il pomodoro completa la ricetta in maniera eccezionale, per realizzare un secondo tutto dal sapore mediterraneo. Ecco la ricetta.

4. Pesce persico al forno con patate e pomodorini

Un altro secondo che si può preparare con il pomodoro è il pesce persico con contorno di patate e pomodorini. Il piatto che se ne ricava è delizioso, specialmente per l’uso di alcuni ingredienti, come le olive nere e i filetti teneri di pesce persico. Con un pizzico di sale e un po’ di pepe, senza dimenticare l’olio extravergine d’oliva, il gusto è insuperabile. Ecco la ricetta.

5. Patate al forno con pomodorini e mozzarella

E che ne dite di un contorno classico, ma buonissimo? Le patate al forno con i pomodorini e la mozzarella rappresentano un contorno che tutti possono preparare. E’ una ricetta facile e veloce, per la quale non occorre essere grandi chef. Basta soltanto usare l’olio, la cipolla, il sale e il basilico a piacimento, per comporre un piatto molto appetitoso. Ecco la ricetta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode