Pasta con pesto, fagiolini e patate [ricetta]

pasta con pesto, fagiolini e patate

Prepariamo la pasta con pesto, fagiolini e patate, una ricetta gustosa che vale la pena assaggiare. Possiamo usare vari tipi di pasta. I due tipi più indicati sono le pappardelle oppure gli gnocchetti fatti anch’essi con le patate. Il profumo degli aromi utilizzati per condire questo primo piatto si sposano perfettamente con il sapore delle verdure. Il risultato è qualcosa di eccezionale. Questo primo piatto può essere gustato anche freddo, specialmente se lo prepariamo in estate. Possiamo metterlo in frigo e otteniamo una pasta fredda da leccarsi i baffi.

Ingredienti

– 300 grammi di pasta
– 200 grammi di fagiolini
– 200 grammi di patate
– 100 grammi di formaggio primo sale
– 80 grammi di grana padano
– 1 cucchiaio di pangrattato
– 40 grammi di pinoli
– 30 grammi di basilico
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– pepe
– sale

Preparazione della pasta con pesto, fagiolini e patate

Laviamo il basilico e passiamo le foglie al mixer insieme ai pinoli e all’aglio. Condiamo con sale e pepe e aggiungiamo il grana padano e l’olio. Facciamo bollire una pentola d’acqua con il sale. Aggiungiamo i fagiolini tagliati a pezzetti e le patate a dadini. Facciamo cuocere le verdure per circa 5 minuti. Uniamo la pasta e lessiamola, scoliamola e condiamola con il peso che abbiamo preparato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Pasta fredda con salmone [ricetta]

In una teglia formiamo degli strati con la pasta con le verdure e il pesto e fettine sottili di formaggio primo sale. Spolverizziamo la pasta messa nella pirofila con il grana e il pangrattato e condiamo con i pinoli. Distribuiamo l’olio d’oliva e mettiamo la teglia in forno per 10 minuti a 180 gradi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode