Rollè di pollo con patate [ricetta]

rollè di pollo con patate

Il rollè di pollo con patate può essere la soluzione giusta per un secondo a base di carne da proporre agli ospiti a cena. Una ricetta gustosa, ma allo stesso tempo semplice, che non richiede un procedimento lungo, ma che allo stesso tempo risulterà gradita dagli invitati. Il contorno di patate arricchisce questo piatto dal sapore eccezionale. Per realizzare il rollè di pollo possiamo utilizzare sia il petto che le cosce. Basterà pulire esternamente la carne e togliere tutte le ossa e le parti un po’ più grasse. Se decidiamo di utilizzare la coscia, togliamo l’osso e la pelle. La carne in questo caso dovrà essere appiattita con il batticarne, in modo da creare in seguito il rollè. In entrambi i casi il risultato super gustoso è garantito!

Ingredienti

– 600 grammi di petto di pollo o di coscia
– 120 grammi di prosciutto
– 400 grammi di funghi
– 130 grammi di formaggio
– 400 grammi di patate
– 1 rametto di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 rametto di rosmarino
– 1 cipolla
– sale
– pepe
– olio extravergine d’oliva

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Lasagne con carciofi e besciamella [ricetta]

Preparazione del rollè di pollo con patate

Facciamo dorare in padella con un po’ d’olio lo spicchio d’aglio, poi togliamolo e mettiamo a cuocere i funghi con un pizzico di sale. Facciamo rosolare per circa 10 minuti e successivamente facciamoli asciugare, in modo da eliminare l’acqua. Aggiungiamo poi il prezzemolo tritato e facciamo cuocere ancora per qualche minuto.

Puliamo per bene il pollo e mettiamolo sulla carta da forno. Cospargiamo il sale sulla carne e mettiamo su di essa anche il prosciutto, il formaggio e i funghi. Arrotoliamo la carne e leghiamo il tutto con lo spago. In una teglia da forno mettiamo il rollè, la cipolla tagliata a piccoli pezzi e le patate ridotte a cubetti. Mettiamo anche sale, pepe, rosmarino e un po’ di olio. Tutto dovrà essere cotto in forno per 45 minuti a 190 gradi.

Dopo 20 minuti di cottura giriamo la carne e versiamo su di essa un bicchiere di vino. Dopo altri 15 minuti giriamo nuovamente il rollè, in modo da farlo cuocere nella sua interezza. Completiamo, quindi, la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode