Rotolo con panna e fragole [ricetta]

rotolo con panna e fragole

Il rotolo con panna e fragole: una ricetta da leccarsi i baffi. Un dolce delicatissimo e profumato, che può beneficiare di tutto il gusto della frutta di stagione. La sua pasta è soffice e il suo ripieno insuperabile. Bastano pochi minuti di cottura in forno per un risultato eccezionale. E’ una ricetta dedicata a chi ha voglia di un dessert buonissimo da consumare a fine pasto o a chi non si accontenta della solita merenda, ma è alla ricerca di soluzioni alternative all’insegna della bontà e della facilità in cucina.

Ingredienti

– 130 grammi di farina
– 150 grammi di zucchero
– 50 ml di latte
– 3 uova
– 300 ml di panna
– 500 grammi di fragole
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di lievito in polvere per dolci

Preparazione del rotolo con panna e fragole

Montiamo le uova insieme allo zucchero. Lavoriamo il composto per circa 10 minuti, in modo che risulti spumoso. Laviamo le fragole e tagliamole a piccoli pezzi. Mettiamole in una ciotola e aggiungiamo due cucchiai di zucchero. Poi aspettiamo che la frutta possa macerare.
Riprendiamo il composto con le uova e uniamo a poco a poco il latte. Infine aggiungiamo la farina, la vanillina e il lievito per dolci. Anche la farina deve essere aggiunta a poco a poco, mescolando di continuo, per evitare la formazione di grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Torta paradiso con crema pasticcera [ricetta]

Mettiamo il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Livelliamolo fino all’orlo della superficie della teglia e facciamo cuocere in forno a 220 gradi per 7 minuti. Usciamolo dal forno e capovolgiamo la pasta ottenuta su un ripiano. Arrotoliamola mentre è ancora calda e montiamo la panna. Uniamo le fragole alla panna e mescoliamo per bene.

Farciamo la pasta con il succo di fragole e il composto di panna e fragole. Spalmiamo bene l’amalgama e avvolgiamo il rotolo. Riponiamolo in frigo per alcune ore e poi mettiamolo nel congelatore per circa mezz’ora. Possiamo servire il rotolo di panna e fragole spolverizzato con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode