Come fare lo yogurt senza yogurtiera

come fare lo yogurt senza yogurtiera

Come fare lo yogurt senza yogurtiera? Servono poche e facili regole, per preparare uno yogurt naturale fatto in casa, partendo da ingredienti genuini. D’altronde lo yogurt non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, sia a colazione che a merenda. Mangiarlo è fondamentale per mantenere in un ottimo stato di salute la flora batterica intestinale. Puntiamo alla nostra regolarità, soddisfacendo il nostro desiderio di yogurt. Farlo in casa è sicuramente la tecnica migliore, anche perché ne possiamo preparare in abbondanza, a partire da qualche vasetto.

Ingredienti

– 1 litro di latte
– 6 cucchiai di yogurt naturale

Come fare lo yogurt senza yogurtiera

Facciamo bollire il latte in un pentolino. Poi scendiamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare. Deve arrivare alla temperatura precisa di 37 gradi, che possiamo verificare con un termometro per alimenti. In un vasetto di vetro mettiamo 6 cucchiai di yogurt e poi a poco a poco versiamo il latte tiepido, mescolando gli ingredienti.

Mettiamo un tappo al vaso e conserviamolo in un luogo asciutto. Lasciamo riposare lo yogurt per 8 ore e poi mettiamolo nel frigo, conservandolo per 5-6 giorni. Se abbiamo necessità di preparare dell’altro yogurt, utilizziamo qualche cucchiaio di questo che abbiamo appena preparato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode