Parmigiana di melanzane siciliana [ricetta]

parmigiana di melanzane siciliana

La parmigiana di melanzane siciliana, una ricetta tipica della tradizione famosa in tutto il mondo. Prepariamola con ingredienti freschi, utilizzando in particolare la mozzarella di bufala, che sa donare al piatto un sapore molto particolare. Non a caso possiamo definire le melanzane come l’ortaggio per eccellenza dell’estate. Sfruttiamo tutte le proprietà delle melanzane in questo piatto. Le melanzane sono depurative e ricostituenti, perché contengono molta acqua. Hanno proprietà rimineralizzanti per l’alto contenuto di potassio e di altri minerali. Contengono fibra alimentare e riescono per questo a promuovere il transito intestinale del cibo. Facilitano la digestione e sono utili per dimagrire, perché contengono pochissimi grassi.

Ingredienti

– 800 grammi di melanzane
– 400 grammi di pomodori
– 200 grammi di mozzarella di bufala
– 100 grammi di parmigiano
– 1 cipolla
– olio extravergine d’oliva
– olio di semi di arachidi (per friggere)
– basilico
– sale

Preparazione della parmigiana di melanzane siciliana

Laviamo le melanzane e affettiamole. Cospargiamole di sale e mettiamole in uno scolapasta, in modo che possano scolare ed eliminare i loro liquidi. Scottiamo i pomodori ed eliminiamo la buccia e i semi. Facciamo un trito di cipolla e facciamola rosolare in padella con l’olio d’oliva. Aggiungiamo i pomodori, il basilico e condiamo con un pizzico di sale. Facciamo cuocere per 15 minuti. Friggiamo le melanzane nell’olio di semi di arachidi per qualche minuto. Tagliamo a cubetti la mozzarella.
In una teglia facciamo degli strati con fette di melanzana, formaggio grattugiato, mozzarella, sugo di pomodoro. Mettiamo in forno per 30 minuti a 180 gradi. Alla fine decoriamo con foglie di basilico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode