Arrosto di maiale al forno con la menta [ricetta]

arrosto di maiale al forno

Prepariamo l’arrosto di maiale al forno con la menta, una ricetta da leccarsi i baffi e che può essere inserita all’interno di un abbondante pranzo, come, per esempio, quello delle feste. Il procedimento per la preparazione di questo piatto è un po’ lungo, ma vale davvero la pena cimentarsi nella sua realizzazione. Il sapore è ottimo grazie a tutti i condimenti che vengono utilizzati. Abbiamo cura di scegliere un tipo di carne tenera, per agevolarne la marinatura e la cottura. Vediamo come si prepara la ricetta dell’arrosto di maiale al forno con la menta.

Ingredienti

– 1 kg di carne di maiale
– 1 mazzetto di menta
– 1 spicchio d’aglio
– 6 cipollotti
– 1 bicchiere di vino bianco
– 2 cucchiai di aceto bianco
– olio extravergine d’oliva
– peperoncino
– pepe nero
– sale

Preparazione dell’arrosto di maiale al forno

Mettiamo la carne di maiale in una pirofila e condiamola con pepe, menta, aglio. Versiamo il vino e un filo d’olio. Lasciamola marinare per un’ora. Sgoccioliamo la carne marinata e facciamola rosolare in un tegame con un filo d’olio, fino a quando non apparirà di un colorito dorato. Condiamo con sale e pepe. Facciamo cuocere in forno a 190 gradi per circa un’ora, girandola di tanto in tanto. Dopo la cottura lasciamo raffreddare la carne a temperatura ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Fusi di pollo ai peperoni [ricetta]

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento. Tagliamo i cipollotti e soffriggiamoli con l’olio e un pizzico di sale. Uniamo foglie di menta e aceto e poi frulliamo il tutto, per ottenere un sughetto aromatico. Tagliamo l’arrosto di maiale a fette e spalmiamole con questa salsetta. Condiamo ancora con peperoncino, foglie di menta e dell’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode