I biscotti di fagioli utili contro diabete e celiachia

biscotti di fagioli

Mangiamo i biscotti di fagioli per combattere diabete e celiachia. Uno studio condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ha messo in evidenza come i prodotti da forno realizzati con farina di fagioli siano molto più salutari rispetto a quelli preparati con farina di grano o di mais. I biscotti a base di farina di fagioli avrebbero un più elevato contenuto di fibre, un minore contenuto di amidi e un minore indice glicemico. Proprio per questo sarebbero più adatti alle persone che soffrono di diabete.

Gli esperti sottolineano le importanti proprietà dei legumi, esaltandone il loro carattere proteico e le opportunità che darebbero nell’essere utilizzati nei prodotti privi di glutine. Inoltre i biscotti con farina di fagioli sarebbero migliori anche dal punto di vista nutrizionale. Non pensiamo che sia soltanto un fattore salutare a far ricadere l’attenzione su questi prodotti da forno. Alcuni test hanno messo in evidenza anche che quei biscotti che contengono fino al 50% di farina di fagioli risulterebbero particolarmente gustosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Lenticchie agli aromi [ricetta]

I biscotti ai fagioli studiati dai ricercatori non sono ancora in commercio. Possiamo provarne a fare noi una versione in casa con il cioccolato.

Ingredienti

– 100 grammi di fagioli borlotti
– 80 grammi di sciroppo d’acero
– 30 grammi di cacao
– 2 cucchiai di semi di lino
– 1 cucchiaio di olio di cocco
– 40 grammi di cioccolato fondente
– sale

Preparazione

Mettiamo in ammollo i fagioli e poi, quando saranno morbidi, facciamoli cuocere in acqua. Scoliamoli e togliamo soprattutto l’acqua in eccesso. Mescoliamoli allo sciroppo d’acero e ai semi di lino tritati. Insieme al cacao e all’olio di cocco, versiamoli in un robot da cucina e frulliamoli. Incorporiamo all’impasto ottenuto il cioccolato tagliato a pezzetti. Formiamo tanti piccoli biscotti da infornare per 15 minuti a 180 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode