Bavarese al cioccolato fondente [ricetta]

bavarese al cioccolato fondente

Con la torta bavarese al cioccolato fondente, vi proponiamo una ricetta di un dolce freddo buonissimo, adatto a tutti i golosoni. Non potrete certo tirarvi indietro e resistere ad una tentazione del genere. Anche se le calorie di questa torta non sono poche, ogni tanto possiamo fare qualche strappo alla regola e concedercene un pezzettino. La versione originale di questo dolce prevede l’uso della crema inglese, della panna montata e della vaniglia. Nella versione originale viene aggiunto anche uno strato di pan di Spagna inzuppato in uno sciroppo a base di alcol. Il risultato in ogni caso è squisito. Noi vi proponiamo la nostra versione.

Ingredienti

– 300 ml di panna
– 200 grammi di zucchero
– 200 grammi di cioccolato fondente
– 200 ml di latte
– 3 fogli di gelatina
– 3 uova
– 1 tazzina di caffè
– 1 bustina di vanillina

Preparazione della bavarese al cioccolato fondente

Lasciamo per qualche minuto in ammollo i fogli di gelatina, in modo che si possano ammorbidire. Mettiamo il latte e la vanillina a scaldare in un pentolino per 5 minuti. Sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero, per ricavare una crema omogenea e spumosa. Nel composto con le uova versiamo a poco a poco il latte che abbiamo scaldato e mescoliamo per bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Tortino di patate e salsiccia [ricetta]

Mettiamo a cuocere la crema a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando continuamente. Quando la crema comincia a diventare densa, aggiungiamo i fogli di gelatina. Facciamoli sciogliere e poi aggiungiamo il caffè e il cioccolato fondente sbriciolato. Continuando a mescolare, otterremo una crema, che dovrà essere lasciata raffreddare. Uniamo la panna montata. Versiamo la crema bavarese all’interno di una teglia e mettiamola in freezer per almeno 3 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode