Trucchi in cucina: 7 rimedi della nonna per cucinare facile

trucchi in cucina

Siete alla ricerca di trucchi in cucina? Con i rimedi della nonna per cucinare facile sicuramente riuscirete a districarvi tra i fornelli in maniera attiva, perdendo meno tempo e mettendo a punto dei manicaretti deliziosi. Si tratta soltanto di seguire qualche suggerimento utile, qualche piccolo accorgimento che magari non conoscete. A volte delle soluzioni molto facili possono davvero aiutare in cucina, soprattutto in quelle situazioni in cui non si sa come rimediare. Ecco alcuni trucchi da tenere sempre a mente.

1. Il vino avanzato

A volte capita che a tavola rimanga del vino. Sarebbe proprio un peccato buttarlo via. Un facile trucco consiste nel riutilizzarlo in maniera intelligente. Possiamo metterlo nella vaschetta di quelle che si usano per fare i cubetti di ghiaccio. In questo modo avremo a disposizione delle dosi già pronte per dare sapore ai sughi o ai nostri piatti preferiti in cui utilizziamo del vino.

2. Come far gelare la birra

I vostri amici stanno per arrivare a cena e voi avete dimenticato di mettere per tempo la bottiglia di birra in frigorifero, per farla raffreddare. Come fare? C’è un piccolo trucco che può risultarvi utile. Avvolgiamo la bottiglia di birra in un panno bagnato e mettiamola nel congelatore. In meno di due minuti la bottiglia e il suo contenuto saranno freddissimi.

LEGGI
Come fare i pomodori secchi in casa

3. Sigillare i cibi

Un modo molto particolare e utile per chiudere i sacchetti, ottenendo dei veri contenitori sigillati. Non dobbiamo fare altro che tagliare un collo di bottiglia e usarlo come imbuto, facendoci passare dentro un sacchetto. Alla fine avvitiamo il tappo e il gioco è fatto.

4. Come fare addensare la minestra

Avete preparato per cena la minestra, perché ne avete troppa voglia, ma vi accorgete che forse avete esagerato un po’ con il brodo di cottura. La minestra risulta particolarmente liquida, ma si può facilmente rimediare. Basta lessare una patata, schiacciarla e aggiungerla al composto, per renderlo più denso.

5. Come pelare le patate più facilmente

Esiste un trucchetto, per rendere più facile l’operazione di pelatura delle patate. Non dobbiamo fare altro che scottarle per qualche minuto e poi, prima di iniziare a pelarle, passarle nell’acqua fredda.

6. Come conservare bene frutta e verdura

Ricordiamoci che per conservare al meglio la frutta e la verdura sarebbe meglio metterle direttamente in frigo, senza lavarle. Se le laviamo prima, possiamo provocare un aumento di umidità, che favorisce la comparsa di batteri e muffa.

7. La panatura delle cotolette

Se prepariamo delle cotolette panate e ci accorgiamo che esse vengono troppo scure, cerchiamo di rimediare: friggiamole con olio misto a burro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode