Involtini di alici alla siciliana [ricetta]

involtini di alici alla siciliana

Gli involtini di alici alla siciliana: una ricetta buonissima, soprattutto per gli aromi che vengono utilizzati per la loro preparazione. Si possono fare fritti, ma se vogliamo una versione più light possiamo passarle al forno. Si possono cucinare per servirli come antipasti oppure per proporli come secondo piatto. Scopriamo quali sono gli ingredienti da utilizzare e il procedimento da seguire.

Ingredienti

  • 500 grammi di alici
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione degli involtini di alici alla siciliana

Dopo aver pulito le alici, mettiamo insieme il pangrattato, l’olio, i capperi, il prezzemolo e l’aglio tritati. In questo modo prepareremo un ripieno, che andrà distribuito su ogni alice. Arrotoliamo le alici ad involtino e disponiamole su una teglia da forno che abbiamo precedentemente unto con l’olio. Alla fine cospargiamo tutte le alici con il pangrattato che ci è rimasto. Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti.

LEGGI
Cozze gratinate con patate [ricetta]

Come pulire le alici

Per preparare questi involtini di alici, dobbiamo prima pulirle. Pensate che sia così difficile? Niente affatto. Ecco alcune dritte facili da tenere presente soprattutto per pulire le alici fresche. Non dobbiamo fare altro che sciacquare le alici sotto l’acqua corrente, poi le scoliamo e le mettiamo in un piatto. Prendiamo la parte della testa e stacchiamola con le dita all’altezza delle branchie, tirandola verso di noi. Procediamo con l’estrarre le interiora e apriamo le alici, estraendo la spina dorsale. Infine sciacquiamo le alici sotto l’acqua corrente e asciughiamole con della carta assorbente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode