Patate grigliate al forno [ricetta]

patate grigliate al forno

Le patate grigliate al forno costituiscono una ricetta davvero facile. La possiamo preparare in tutte le stagioni dell’anno. Abbiamo deciso di abbinare alle semplici patate grigliate un condimento molto particolare, per aiutarvi a stupire i vostri ospiti presentando un piatto diverso dal solito. Il condimento di cui stiamo parlando è rappresentato dalla salsa di zucchine. Vi spieghiamo come si fa.

Ingredienti

  • 4 patate
  • 2 zucchine
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe
  • sale

Preparazione delle patate grigliate al forno

Iniziamo a scottare le patate in acqua bollente, poi scoliamole, peliamole e, dopo averle fatte raffreddare, tagliamole a fette. Ungiamole con l’olio e passiamole nella griglia, fino a quando saranno dorate. Poi inforniamole a 180 gradi per qualche minuto. Tagliamo le zucchine a pezzetti, lessiamole al vapore e poi frulliamole con olio, pepe e sale, ottenendo una salsetta. Serviamo le patate accompagnate da quest’ultima, condendole con una manciata di pepe.

Grigliare le patate con la carta stagnola

Laviamo le patate ed eliminiamo, utilizzando il pelapatate, le parti andate a male. Asciughiamole per bene, perché se sono asciutte riescono ad assorbire meglio i condimenti. Passiamo alla cottura, usando la carta stagnola, un ottimo modo per renderle grigliate più facilmente. Prima di avvolgerle nella carta, però, distribuiamo una serie di fori su tutta la buccia, per rendere la distribuzione del calore più omogenea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Pane di grano khorasan KAMUT® senza lievito [ricetta]

Avvolgiamo ogni patata nella carta stagnola, chiudendo le estremità come a formare una caramella. Mettiamo le patate sulla griglia, cercando di avvicinarle al punto più caldo della superficie. Chiudiamo il coperchio della griglia e facciamole cuocere per 40 minuti. Di tanto in tanto controlliamo lo stato di cottura, specialmente se siamo alla prima esperienza è bene stare attenti e girare le patate dopo 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode