Involtini di pancetta e zucchine [ricetta]

involtini di pancetta e zucchine

Gli involtini di pancetta e zucchine, una ricetta gustosissima, da preparare anche come antipasto. Si possono preparare questi rotolini per un aperitivo in compagnia degli amici. Con l’aggiunta di un po’ di formaggio fresco, il loro sapore è davvero irresistibile. Tra l’altro si preparano molto facilmente e in poco tempo abbiamo a disposizione degli stuzzichini da offrire ai nostri amici. Li possiamo realizzare pure in anticipo e poi li conserviamo in frigorifero, per essere serviti al momento giusto.

Ingredienti

  • 6 zucchine
  • 200 grammi di pancetta
  • 200 grammi di formaggio fresco
  • pepe
  • sale

Preparazione degli involtini di pancetta e zucchine

Laviamo le zucchine e tagliamole a fette sottili nel senso della lunghezza. Passiamole alla griglia e lo stesso facciamo con le fette di pancetta. In una ciotola mettiamo insieme il formaggio fresco e condiamolo con pepe e sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti, per ottenere una crema da spalmare.

Su un ripiano stendiamo le fette di zucchine e su ciascuna di esse poniamo una fetta di pancetta. Poi su ogni zucchina spalmiamo un cucchiaino di formaggio fresco. Arrotoliamo le zucchine, fermandole con gli stuzzicadenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Bocconcini di sedano rapa [ricetta]

Involtini di pancetta e scamorza

La pancetta può essere considerata l’ingrediente base per molti altri antipasti, preparati tutti in maniera sfiziosa, anche sotto forma di involtini. Ad esempio avete mai provato gli involtini di pancetta e scamorza? In particolare, per la realizzazione di questi stuzzichini, si utilizza il formaggio affumicato. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

  • 16 fette di scamorza affumicata
  • 16 fette di pancetta
  • 1 peperone rosso
  • 4 rametti di rosmarino

Preparazione

Puliamo il peperone e tagliamolo a metà. Ricaviamo delle strisce da grigliare sulla piastra, da tutti e due i lati. Tagliamolo poi in 16 quadretti e mettiamoli da parte. Avvolgiamo le fette di scamorza affumicata con le fette di pancetta.

Poi negli stuzzicadenti lunghi infilziamo un bocconcino con un pezzetto di peperone e proseguiamo su questa scia, alternando i due ingredienti. Dovrebbero risultare 4 bocconcini e 4 pezzetti di peperone su ogni spiedino. Abbiniamo ad ogni spiedino un rametto di rosmarino e piastriamoli sulla griglia, il tempo necessario sarà quello fino a quando la pancetta non apparirà dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode