Biscotti con crema di limone [ricetta]

biscotti con crema di limone

I biscotti con crema di limone, una ricetta sfiziosa per realizzare dei dolcetti dal sapore irresistibile. Il gusto della pasta frolla unito a quello delicato della crema di limone regala un tocco di sapore davvero interessante anche ai palati più esigenti. Niente paura, la realizzazione di questi piccoli biscotti farciti all’interno è veramente semplice: pochi passaggi e avremo a disposizione dei dolcetti da gustare a colazione, come spuntino, a merenda o a fine pasto. In ogni caso il risultato è davvero interessante.

Facciamoli provare ai nostri amici e vedremo che non sapranno resistere ad un sapore così particolare. Ma procediamo con ordine e andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per la preparazione di questi biscotti. Successivamente vediamo il procedimento necessario per la loro realizzazione.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 grammi di farina 00
  • 130 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • buccia grattugiata di limone

Ingredienti per la crema di limone

  • 250 ml di latte
  • 80 grammi di zucchero
  • 25 grammi di amido di mais
  • 2 tuorli d’uovo
  • buccia di 2 limoni

Preparazione della pasta frolla

Mettiamo in un mixer la farina e il burro tagliato a piccoli pezzi e azioniamo lo strumento per qualche secondo. Poi aggiungiamo i tuorli d’uovo, lo zucchero e la buccia di limone e continuiamo a far girare per qualche secondo a velocità media.

Dobbiamo procedere fino a quando non avremo a disposizione un composto omogeneo. Mettiamo in seguito, quando abbiamo finito l’operazione con il mixer, tutto l’amalgama su un ripiano e lavoriamolo per bene per qualche secondo. La pasta frolla appena realizzata dovrà essere conservata in frigorifero per circa un’ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Cotolette di vitello al forno impanate: ricetta anche senza uova

Preparazione della crema di limone

Sbattiamo in un contenitore i tuorli d’uovo con lo zucchero, per avere a disposizione un composto dalla consistenza spumosa. In una piccola pentola facciamo scaldare la buccia dei limoni con il latte, portando quasi ad ebollizione. Togliamo dal latte le bucce e versiamo metà del liquido sull’amalgama realizzato con zucchero e uova.

Mettiamo insieme anche l’amido di mais e mescoliamo tutto per bene, in modo da evitare la formazione di grumi. Mettiamo successivamente il composto nella pentola e facciamo bollire aggiungendo anche l’altra metà del latte. Mescoliamo continuamente per permettere alla crema di addensare. In seguito facciamo raffreddare tutto, coprendo con la pellicola trasparente da cucina.

Preparazione dei biscotti con crema di limone

Stendiamo la pasta frolla che abbiamo preparato precedentemente e ricaviamone dei piccoli dischi. Mettiamo al centro di essi un po’ di crema di limone e copriamo con un altro disco. Chiudiamo per bene i bordi, in modo da evitare l’uscita della crema dai biscotti. Facciamo cuocere in forno su una teglia ricoperta con la carta da forno per 20 minuti a 180 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode