Budino di noci [ricetta]

budino di noci

Vi piacciono i dolci al cucchiaio? Il budino di noci è una ricetta da preparare in poco tempo, per avere sempre a disposizione un dessert buonissimo da offrire agli ospiti che abbiamo invitato per cena. Scommettiamo che non avete mai pensato di utilizzare la frutta secca in questo modo, con un procedimento originale e alternativo alle solite preparazioni classiche. Se decidiamo di abbinare a questo budino una salsa al cioccolato, il risultato sarà ancora più goloso.

Teniamo in considerazione che questo budino può essere preparato in poco tempo. Basteranno, infatti, circa 20 minuti per mettere a punto un dolce gustoso, anche se dobbiamo considerare il tempo di cottura richiesto, che è pari a circa 40 minuti, e quello di riposo in frigorifero, che è di almeno 6 ore. Questa attesa è necessaria per permettere al dolce di assumere la giusta consistenza.

Ricordiamoci che i budini possono essere serviti aggiungendo soltanto alla fine, prima di portarli a tavola, del cioccolato fuso sulla superficie oppure un po’ di panna montata, che consentiranno di usufruire di un sapore ancora più intenso, che ben si adatta al gusto unico delle noci, principale ingrediente di questa ricetta. Vediamo, quindi, gli ingredienti necessari e il procedimento utile per la preparazione di questo budino golosissimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Panna cotta alla liquirizia: ricetta della salsa per dolci anche con il bimby

Ingredienti

  • 40 grammi di noci
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • burro
  • 15 grammi di pangrattato
  • 40 grammi di zucchero
  • 25 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 pizzico di sale

Preparazione del budino di noci

Mettiamo in un mixer la farina e le noci e frulliamo entrambi gli ingredienti insieme per ottenere un composto dalla consistenza fine. Montiamo gli albumi delle uova aggiungendo un po’ di sale. In un altro contenitore sbattiamo i rossi con lo zucchero e il rum, per ottenere un composto spumoso al punto giusto. A questo amalgama dobbiamo aggiungere metà degli albumi preparato precedentemente oltre al composto con noci e farina. Amalgamiamo per bene e aggiungiamo anche la seconda parte degli albumi.

Prendiamo degli stampini adatti alla preparazione dei budini e versiamo all’interno di essi un po’ di pangrattato, in modo da cospargerli adeguatamente. Versiamo, quindi, il composto che abbiamo preparato. A questo punto procuriamoci una teglia dai bordi alti, poniamo su di essa gli stampini e mettiamo all’interno di essa dell’acqua calda. Facciamo cuocere il tutto per una mezz’oretta a bagnomaria.

Successivamente lasciamo raffreddare i budini a temperatura ambiente e poi, dopo aver aspettato un po’, riponiamoli in frigorifero, lasciandoli per almeno 6 ore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode