La quinoa con verdure è una ricetta vegan ideale per un contorno ricco di profumi e di sapori. Può essere considerato un piatto utile per sperimentare delle novità in cucina. Non pensiamo ad un piatto triste, ma sicuramente portatore di tanta allegria in tavola. Le verdurine croccanti che accompagnano la quinoa sanno rendere il giusto favore a chi non ha provato una novità di questo genere. E poi si sa, le verdure fanno tanto bene alla nostra salute. Utilizzate questo piatto anche per non farle mancare mai nella vostra alimentazione.
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 grammi di quinoa
- 100 grammi di funghi champignon
- 70 grammi di peperoni rossi
- 70 grammi di peperoni gialli
- 150 grammi di zucchine
- 100 grammi di cipolla
- olio extravergine d’oliva
- menta
- pepe
- sale
Preparazione della quinoa con verdure
Tagliamo la cipolla a fettine sottili e a dadini il peperone rosso. Lo stesso facciamo con l’altro peperone, le zucchine e i funghi. Facciamo rosolare la cipolla in una padella con un filo d’olio. Poi aggiungiamo i peperoni.
Facciamo cuocere per qualche minuto e poi uniamo le zucchine e i funghi. Continuiamo la cottura per altri 5 minuti, condendo con sale e pepe.
Dopo aver lavato la quinoa, scaldiamola con un filo d’olio in un tegame a parte, in modo che possa essere tostata. Regoliamo di sale e copriamola con l’acqua.
La quinoa risulta pronta non appena l’acqua sarà stata completamente assorbita. A questo punto uniamola alle verdure e aggiungiamo delle foglioline di menta per profumare ancora di più il piatto.
Quinoa con verdure (bimby)
La quinoa con verdure può essere preparata facilmente anche utilizzando il bimby. La ricetta che vi presentiamo ha poche varianti rispetto a quella precedente che vi abbiamo descritto. Ecco gli ingredienti che dovete procurarvi per preparare questo contorno.
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 grammi di quinoa
- 1 carota
- 1 patata
- 6 pomodorini
- 1 cipolla
- 1 pizzico di peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- sale
- basilico
Preparazione della quinoa con verdure (bimby)
Laviamo la quinoa. Nel boccale del bimby versiamo l’acqua insieme ad un cucchiaino di sale e inseriamo il cestello. Tagliamo la patata e la carota a dadini e mettiamole nel vassoio del varoma con il coperchio chiuso.
Facciamo cuocere per 20 minuti a velocità 1. Tagliamo i pomodorini, la cipolla e spezzettiamo il basilico. Mettiamo tutto in una ciotola. Aggiungiamo le verdure cotte nel bimby e condiamo con peperoncino, olio e sale.