Torta al cioccolato bianco e lamponi [ricetta]

torta al cioccolato bianco e lamponi

Una buonissima torta al cioccolato bianco e lamponi, da preparare per un’occasione speciale. Questa ricetta riuscirà sicuramente a stupire i vostri ospiti, sia a pranzo che a cena, grazie al gusto deciso del cioccolato bianco, apprezzato davvero tanto da molte persone, che ben si abbina al sapore delicato dei lamponi. Un dessert veramente irresistibile, che può essere gustato anche a colazione. Prepariamolo in qualsiasi occasione, perché la ricetta è veramente semplice.

Possiamo arricchire il dolce con una copertura di panna montata, posizionando i frutti su tutta la superficie. Naturalmente, invece del cioccolato bianco possiamo utilizzare anche quello fondente, che si abbina allo stesso modo al sapore dei lamponi. Utilizziamo, quindi, pochi ingredienti, come il latte, la farina e un po’ di lievito in polvere, per la realizzazione di questo dolce. Vediamo cosa dobbiamo avere a nostra disposizione nello specifico.

Ingredienti

  • 320 grammi di farina
  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 120 grammi di burro
  • 150 grammi di lamponi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
LEGGI
Biscotti teschio di Halloween [ricetta]

Preparazione della torta al cioccolato bianco e lamponi

Mettiamo in un contenitore lo zucchero e le uova e montiamo utilizzando una frusta elettrica. In una pentola facciamo cuocere il cioccolato e il burro. Quando questo composto sarà tiepido, aggiungiamolo al recipiente con zucchero e uova.

Amalgamiamo per bene e uniamo la farina, il lievito e, a poco a poco, anche il latte. Alla fine aggiungiamo anche la maggior parte dei lamponi, mescolando in modo delicato.

Mettiamo il composto ottenuto in una teglia da forno che abbiamo precedentemente imburrato. Facciamo cuocere in forno per circa mezz’ora a 180 gradi.

Quando la torta sarà pronta, ricopriamola con lo zucchero a velo e sistemiamo sulla superficie tanti lamponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode