Tortino ripieno di cioccolato [ricetta]

tortino ripieno di cioccolato

Il tortino ripieno di cioccolato, da preparare con una ricetta abbastanza veloce che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Per gli appassionati del cioccolato, questo dessert è davvero l’ideale. Un gusto forte sia all’esterno che all’interno, con una differenza di sapori che riguarda soprattutto la consistenza particolare del tortino, goloso all’esterno, ma dal cuore molto morbido. Non è una preparazione molto semplice, soprattutto perché bisogna capire il tempo di cottura esatto per fare in modo che il dolce diventi morbido all’interno al punto giusto.

Con un po’ di pratica e con un allenamento che preveda qualche tentativo, il risultato, però, è assicurato. Farete davvero una bella figura con gli ospiti a cena quando direte che questi tortini li avete preparati voi con le vostre mani! L’uso combinato del freezer e del forno vi aiuterà a realizzare un dolce perfetto, dalla pasta morbida e dal cuore ancora più morbido! Vediamo, quindi, gli ingredienti che ci servono per iniziare e scopriamo tutti i passaggi che dobbiamo seguire per preparare un ottimo tortino ripieno di cioccolato.

Ingredienti (per 8 tortini)

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 180 grammi di burro
  • 160 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina 00
  • 4 uova
  • zucchero a velo
  • cacao amaro
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Pasta con parmigiano e limone [ricetta]

Preparazione del tortino ripieno di cioccolato

Procuriamoci una piccola pentola e all’interno di essa facciamo sciogliere il burro, aggiungendo anche il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. Quando il composto sarà pronto, mettiamolo in un contenitore e aggiungiamo ad esso lo zucchero, mescolando per creare un amalgama omogeneo.

A questo punto è arrivato il momento di aggiungere anche le uova, a poco a poco, continuando sempre a mescolare. Alla fine aggiungiamo anche la farina.

Prestiamo molta attenzione alla preparazione dei pirottini che serviranno ad ospitare i nostri tortini con cuore morbido al cioccolato. Bisognerà imburrarli uniformemente e cospargerli con attenzione di cacao amaro.

A questo punto versiamo un po’ del composto in ogni stampino, cercando di riempirli per circa metà della loro altezza. Mettiamo, quindi, le formine nel freezer e facciamoli riposare per un’ora. Dovremo, infatti, far congelare solo la parte in superficie.

In seguito inforniamo tutti i tortini in forno preriscaldato a 200 gradi, per circa 15 minuti. Facciamo, però, molta attenzione a togliere i tortini dal forno: il momento preciso sarà quando sui bordi si vedrà una crosticina leggera. Mettiamo, quindi, i tortini sui piatti e passiamo su di essi un po’ di zucchero a velo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode