Gnocchi di zucca e ricotta [ricetta]

gnocchi di zucca e ricotta

Gli gnocchi di zucca e ricotta, una ricetta alternativa per preparare un primo piatto davvero speciale. Quando si parla di gnocchi, tutti pensano alle patate come ingrediente di base per la preparazione di questo alimento molto gustoso. Non tutti conoscono, però, le potenzialità, dal punto di vista del gusto, della zucca, un ortaggio autunnale che dovrebbe essere portato in tavola più spesso, grazie alle sue numerose proprietà benefiche. Gli gnocchi di zucca sono un buon modo per gustare l’ortaggio e per usufruire di tutti i suoi benefici.

Zucca: proprietà benefiche, terapeutiche e nutritive

Inoltre saranno molto piacevoli da assaggiare anche per i bambini, che a volte possono non gradire gli ortaggi. Mettiamo da parte le patate, quindi, e procuriamoci una zucca. Per quattro persone bastano anche 250 grammi della polpa dell’ortaggio. Con pochi altri ingredienti metteremo a punto un piatto molto apprezzato da tutti, anche se abbiamo degli ospiti a pranzo. Per il condimento utilizzeremo il burro, la salvia e le noci, degli ingredienti che ben si abbinano al sapore deciso della zucca. Andiamo, quindi, a scoprire gli ingredienti che ci servono nello specifico e vediamo in seguito il procedimento da seguire per la preparazione degli gnocchi di zucca e ricotta.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 250 grammi di zucca
  • 250 grammi di ricotta
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • 250 grammi di farina
  • 50 grammi di burro
  • qualche gheriglio di noce
  • 1 uovo
  • qualche rametto di salvia
  • sale
LEGGI
Semifreddo agli amaretti [ricetta]

Preparazione degli gnocchi di zucca e ricotta

Laviamo la zucca, togliamo la buccia e facciamo la polpa a piccoli pezzi. Mettiamo tutto in una pentola e facciamo cuocere al vapore per circa mezz’ora. Possiamo, in alternativa, cuocere la polpa della zucca anche al forno in una teglia. Teniamo in considerazione il fatto che il tempo di cottura dovrà essere anche in questo caso di circa 30 minuti.

Trasferiamo la polpa cotta della zucca in un recipiente abbastanza grande e lavoriamola insieme alla ricotta. Dopo aver realizzato un composto omogeneo, aggiungiamo la farina, l’uovo, il sale e il formaggio grattugiato.

Continuiamo ad impastare, cercando di realizzare una consistenza abbastanza compatta. Aggiungiamo un po’ di farina se riteniamo che l’impasto sia eccessivamente morbido.

Dalla pasta che abbiamo realizzato ricaviamo dei cilindri, dai quali andremo a tagliare gli gnocchi. Questi ultimi devono cuocere in acqua salata.

Nel frattempo provvediamo a far sciogliere in una pentola il burro. Quando gli gnocchi saranno a galla, scoliamoli e uniamoli al burro che abbiamo preparato. Uniamo, quindi, la salvia a piccoli pezzi e le noci e amalgamiamo per bene.

Lasagne alla crema di zucca [ricetta]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode