Panini mostruosi di Halloween [ricetta]

panini mostruosi di halloween

I panini mostruosi di Halloween sono la soluzione giusta per chi vuole organizzare una festa con i bambini in occasione della ricorrenza annuale dedicata alle streghe e ai fantasmi. In una festa non possono naturalmente mancare i panini, con prosciutto, salame o formaggio. Il risultato non cambia: i panini che andremo a creare avranno l’aspetto di simpaticissimi mostri. Se vogliamo, possiamo preparare questi piccoli panini proprio con l’aiuto dei bambini: si divertiranno tantissimo, anche perché la decorazione, oltre che gustosa, sarà davvero bella da vedere.

Possiamo aggiungere gli ingredienti che vogliamo per farcire i panini. Nella foto li vedete con il prosciutto e con delle fettine di formaggio. Il primo servirà a creare la lingua di questi piccoli mostri, mentre le seconde saranno utili per realizzare la forma dei denti. Ovviamente possiamo creare le forme che più ci piacciono, utilizzando, ad esempio, anche il salame per la lingua. Per creare gli occhi, invece, utilizziamo le olive nere, che andremo a tagliare a piccoli pezzi circolari e che andremo ad attaccare nella parte superiore dei panini, con l’aiuto di un po’ di maionese. Ma non perdiamo altro tempo e leggiamo gli ingredienti che ci servono per preparare questa ricetta davvero mostruosa!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Pasta frolla senza zucchero: la ricetta anche vegana e con bimby

Ingredienti (per 10 panini)

  • 250 grammi di farina
  • 150 grammi di acqua
  • 5 grammi di lievito di birra
  • qualche cucchiaino di zucchero (5 grammi)
  • qualche cucchiaino di sale (5 grammi)
  • olio extravergine d’oliva
  • prosciutto
  • salame
  • fettine di formaggio
  • olive
  • maionese

Preparazione dei panini mostruosi di Halloween

Nell’acqua tiepida facciamo sciogliere il lievito e lo zucchero. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche l’olio d’oliva. Mescoliamo la farina con il sale.

Mettiamo la farina a fontana e al centro poniamo l’acqua con il lievito. Lavoriamo per ottenere un composto omogeneo. Copriamo la pasta e lasciamo riposare per 2 ore.

Realizziamo dei piccoli panetti e lasciamoli riposare ancora per mezz’ora. Facciamo cuocere in forno per circa un quarto d’ora a 200 gradi e facciamo in seguito raffreddare i panini.

Successivamente tagliamo a metà i panini e farciamoli con i salumi e con il formaggio (possiamo usare il prosciutto o il salame per realizzare la lingua dei mostri e le fettine di formaggio per i denti). Poniamo una goccia di maionese nella parte superiore del panino e attacchiamo un pezzettino di oliva, in modo da formare gli occhi.

Biscotti teschio di Halloween [ricetta]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode