6 cibi contro il mal di stomaco

cibi contro il mal di stomaco

I cibi contro il mal di stomaco possono essere utili per alleviare un disturbo determinato da varie cause. Il mal di stomaco infatti non è sempre dello stesso tipo. Può essere un bruciore, uno spasmo e a volte tutto questo può essere accompagnato da una terribile sensazione di nausea. Altre volte si tratta di una forma di acidità provocata da succhi gastrici che vengono prodotti in eccesso. Non sempre i farmaci riescono a risolvere il problema e in molti casi essi hanno degli effetti collaterali, che consistono proprio nel danneggiare le pareti gastriche. Per questo occorre rimediare con una corretta alimentazione. Scopriamo insieme quali cibi possono essere utili per far passare il mal di stomaco e per evitare che sopraggiungano i dolori.

1. Camomilla

La camomilla ha un effetto gastroprotettivo e antinfiammatorio. Tutto merito di alcuni carboidrati, di cui questa pianta abbonda. E’ molto utile per rimediare agli spasmi allo stomaco grazie all’azione dei flavonoidi. E’ sempre bene bere la camomilla calda, anche se non eccessivamente.

2. Fette biscottate

Quando ci sentiamo lo stomaco indolenzito, può essere utile consumare delle fette biscottate o del pane secco o tostato. Questi prodotti, grazie alla loro secchezza, non solo riempiono quei vuoti che procurano i crampi, ma sono anche in grado di agire contro l’acidità, che provoca i bruciori. Il pane molle, invece, non dovrebbe essere mangiato in caso di mal di stomaco, perché potrebbe peggiorarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sale a tavola? Ecco quando esageriamo

3. Riso

Il riso è un alimento ideale, se mangiato in bianco, per calmare la tensione della muscolatura gastrica. Si dovrebbe far bollire per almeno 18 minuti o comunque fino a fare in modo che si formi una pappetta cremosa. Si può aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva.

Dieta del riso: funziona e fa dimagrire velocemente?

4. Patate

Da non rinunciare nemmeno alle patate lesse, che contrastano l’iperacidità di stomaco, assorbendo i succhi gastrici in eccesso. Se riescono a calmare il bruciore, però, non dovrebbero essere mangiate in caso di spasmi. Meglio consumarle senza condimenti.

5. Alloro

Ideale contro il mal di stomaco anche l’alloro, con cui realizzare un infuso. In alternativa andrebbe bene anche la salvia, per mettere a punto un decotto, a cui andrebbero aggiunte delle gocce di limone.

6. Zenzero

L’effetto dello zenzero è soprattutto contro la nausea che può sopraggiungere in caso di mal di stomaco. Non dobbiamo fare altro che masticare un pezzettino di radice fresca, quando siamo colti improvvisamente da questa sensazione sgradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode