Marmellata di melone e vaniglia [ricetta]

marmellata di melone e vaniglia

La marmellata di melone e vaniglia non è solo una ricetta gustosa, ma anche salutare, visto che il melone possiede molte proprietà, apportando diversi benefici al nostro organismo. Questo frutto è noto per i suoi effetti rinfrescanti e abbonda di antiossidanti, in grado di contrastare le attività nocive messe in atto dai radicali liberi.

Tra l’altro il melone giallo (il cui nome scientifico è Cucumis melo) è ricco di potassio, in grado di abbassare la pressione sanguigna e favorire l’attività del sistema cardiocircolatorio. Inoltre è uno degli ottimi cibi contro la stitichezza. Impariamo a preparare questa confettura di melone e vaniglia e gustiamola anche sulle fette biscottate per una colazione sana e nutriente.

Ingredienti

Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta della marmellata di melone e vaniglia, ricordando che con il melone si possono preparare tante ricette, come l’insalata di melone e prosciutto.

  • 1 kg di melone
  • 300 grammi di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 1 bacca di vaniglia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Pollo ripieno di castagne [ricetta]

Preparazione della marmellata di melone e vaniglia

melone gialloTagliamo il melone e togliamo i semi e la buccia. Riduciamolo a cubetti e mettiamolo in un tegame. Aggiungiamo l’acqua e lo zucchero e mescoliamo. Uniamo la bacca di vaniglia.

Lasciamo cuocere a fuoco lento per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Dopo mezz’ora togliamo la bacca di vaniglia e frulliamo il melone utilizzando un frullatore ad immersione.

Il risultato deve consistere in un composto denso. Se l’amalgama è troppo liquido, il segreto è quello di continuare la cottura per altri 10 minuti.

Versiamo il composto che abbiamo ottenuto in dei contenitori di vetro sterilizzati. Chiudiamo i vasetti e mettiamoli capovolti, per creare il sottovuoto. I barattoli di marmellata di melone e vaniglia possono essere conservati fino ad un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode