Pere al forno caramellate [ricetta]

pere al forno caramellate

Le pere al forno caramellate costituiscono una ricetta molto invitante, che solitamente viene servita come dessert. Secondo noi può essere una variante alternativa alla semplice frutta che portiamo a tavola alla fine del pasto, un modo squisito per abbinare la frutta al dolce. Prepariamole con una ricetta squisitamente autunnale, per deliziare il nostro palato e per scoprire nuovi sistemi per gustare la frutta che fa tanto bene al nostro organismo. La pera è ricca di potassio ed è adatta in una dieta priva di sodio.

Ingredienti

Scopriamo gli ingredienti e i passaggi per preparare le pere cotte al forno, uno degli utili cibi contro la stitichezza, per aumentare il nostro benessere e per dare regolarità al nostro intestino.

  • 4 pere
  • 120 grammi di zucchero
  • 1 bottiglia di vino
  • 1 pezzo di stecca di cannella
  • chiodi di garofano

Preparazione delle pere al forno caramellate

pere gialleVersiamo il vino in una pentola, scegliendola abbastanza grande, in modo che possano starvi poggiate quattro pere in piedi. Aggiungiamo al vino lo zucchero e mescoliamolo per farlo sciogliere.

Sbucciamo le pere, evitando di togliere il picciolo e mettiamole nel tegame con il vino. Aggiungiamo la cannella e i chiodi di garofano.

Copriamo la pentola con la carta alluminio e mettiamo nel forno a 180 gradi per 20 minuti, l’ideale tempo di cottura. A questo punto togliamo le pere dalla casseruola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Semifreddo agli amaretti [ricetta]

Rimettiamo la pentola sul fuoco, per fare in modo che la salsa diventi più densa. In questo modo possiamo servire il sughetto insieme alle pere. Le pere al forno caramellate sono pronte!

Pere al forno al cioccolato

Le pere al forno al cioccolato si preparano senza vino in pochissimo tempo. Non richiedono particolari abilità culinarie, visto che basta metterle in una teglia, cospargerle con uno sciroppo a base di acqua e zucchero e poi versare sopra di esse il cioccolato fuso. Davvero pochi passaggi, per ottenere un dessert delizioso da gustare in compagnia.

Ingredienti

  • 4 pere
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 bicchieri di acqua

Preparazione

pereMettiamo lo zucchero in un tegame insieme all’acqua e dedichiamoci alla preparazione di uno sciroppo.

Sbucciamo le pere, mettiamole in una teglia e bagniamole con lo sciroppo che abbiamo messo a punto. Facciamole cuocere nel forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e, dopo averle tolte dal forno, versiamolo sulla frutta, bagnandolo con il latte. Un’ottima alternativa alle pere al forno caramellate, assolutamente da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode