Scaloppine agli agrumi [ricetta]

scaloppine agli agrumi

Proviamo con la ricetta delle scaloppine agli agrumi, un secondo delizioso con cui rimediare, se siete stufi della solita fettina di carne. Il condimento, a base di arancia e limone, può essere capace davvero di creare un piatto molto diverso dal solito. In particolare l’abbinamento di questi frutti saporiti alle scaloppine risulta molto gradito ai più.

Le scaloppine di pollo agli agrumi costituiscono una ricetta ideale da preparare anche se a cena abbiamo degli ospiti, per servirle come piatto unico. Le fettine di pollo agli agrumi possono essere servite anche con un contorno semplice, a base di foglie di insalata, non togliendo nulla alla ricchezza di una ricetta già completa.

Ingredienti (per 4 persone)

Punto di forza degli ingredienti delle scaloppine agli agrumi sono proprio questi frutti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Infatti gli agrumi hanno molte proprietà nutritive e terapeutiche, di cui non ci dovremmo mai dimenticare, in modo da inserirli sempre nella nostra alimentazione quotidiana. Ad esempio, gli agrumi attivano le difese immunitarie e contrastano i processi di invecchiamento. Ecco tutti gli ingredienti per le scaloppine agli agrumi.

  • 4 scaloppine di pollo
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe
  • 1 pizzico di sale
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Polpettine di vitello al limone [ricetta]

Preparazione delle scaloppine agli agrumi

agrumiIn una ciotola spremiamo l’arancia e il limone, ritagliando anche qualche pezzetto di buccia da questi frutti.
In una padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva. Adagiamo le fettine di carne nella padella.

Nel frattempo prepariamo un sughetto con cui condire le scaloppine agli agrumi. Non dobbiamo fare altro che sciogliere la maizena nel succo di questi frutti.

Quando le fettine di carne risultano cotte, versiamo su di esse la salsina, condiamo con pepe e un pizzico di sale e decoriamo con i pezzetti di scorza di arancia e limone. Le scaloppine agli agrumi sono pronte!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode