Semifreddo ai wafer e mascarpone con cioccolato e panna [ricetta]

semifreddo ai wafer e mascarpone

Il semifreddo ai wafer e mascarpone con cioccolato e panna è una ricetta deliziosa. Si fa in maniera molto rapida e, per la sua preparazione, possiamo riciclare anche i biscottini che abbiamo in casa. Se ci piacciono i wafer, infatti, può capitare di farne delle scorte. Prima che diventino mollicci, possiamo riutilizzarli per comporre questo dolce buonissimo. Vanno bene sia i wafer alla nocciola che quelli al cioccolato. Non potremo proprio resistere agli attacchi di fame che ci assaliranno alla vista del risultato finale! E’ un dolce un po’ calorico, quindi andiamoci piano, ma lasciamoci tentare dal suo gusto.

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare il semifreddo ai wafer e mascarpone, per mettere a punto una squisita torta wafer fredda. Dopo questa ricetta proviamo anche il gustoso semifreddo agli amaretti, realizzato anche con il mascarpone, un formaggio molto particolare realizzato con la lavorazione di panna e acido citrico.

  • 300 grammi di wafer
  • 250 grammi di mascarpone
  • 100 ml di latte condensato
  • 1 cucchiaino di caffè
  • 100 ml di panna
  • cioccolato
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Crostata al limone morbida: la ricetta con la crema

Preparazione del semifreddo ai wafer e mascarpone

waferMontiamo la panna. A parte uniamo mascarpone, latte condensato e caffè e montiamo tutti questi ingredienti, formando una crema omogenea. Aggiungiamo la panna e amalgamiamo.

E’ arrivato il momento di iniziare a comporre la torta. Su un piatto mettiamo prima uno strato di wafer. Poi uno strato di farcitura con crema al mascarpone.

Poi altri strati, sempre prima con i wafer e poi con la crema. Alla fine, nella parte superiore, decoriamo con la crema che è rimasta e sbricioliamo dei pezzetti di cioccolato. Riponiamo in frigo il semifreddo ai wafer e mascarpone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode