Torta allo yogurt senza burro [ricetta]

torta allo yogurt

La torta allo yogurt senza burro, con la sua ricetta semplice, è ideale da mangiare a colazione. La possiamo preparare facilmente con pochi ingredienti. E’ una torta molto semplice da fare e possono provare a prepararla anche coloro che ritengono di essere non proprio bravi in cucina. Ai bambini questa torta allo yogurt senza burro piace molto e, fatta in casa, senza aggiunta di additivi e conservanti, può rientrare perfettamente in uno stile alimentare sano. Per questa ricetta possiamo utilizzare lo yogurt già pronto da acquistare al supermercato oppure possiamo imparare come fare lo yogurt senza yogurtiera, per prepararlo con le nostre mani.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare la torta allo yogurt senza burro. Scateniamo la nostra fantasia nella realizzazione di questa preparazione, che possiamo gustare anche fredda. Un dolce allo yogurt davvero originale e semplice da fare: non servono tanti vasetti di yogurt, ne basta solo uno. Se questa torta vi piacerà, vi consigliamo anche di preparare, sempre con lo yogurt, la torta al miele e yogurt sofficissima.

  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 bicchiere di olio
  • 3 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • buccia grattugiata di limone
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Mousse al cioccolato bianco [ricetta]

Preparazione della torta allo yogurt senza burro

yogurtIn una ciotola mettiamo insieme le uova e lo yogurt. Mescoliamo entrambi gli ingredienti, per ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo lo zucchero e la farina. Poi versiamo il lievito, il succo, la buccia grattugiata di limone e l’olio. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.

Versiamo il composto nella tortiera e mettiamolo nel forno a cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. La torta allo yogurt senza burro è pronta!

Proprietà dello yogurt

Lo yogurt, derivato dal latte, fa bene all’intestino, perché riesce a riequilibrare la flora batterica. E’ in grado di rafforzare il sistema immunitario, soprattutto agendo contro l’azione di funghi, batteri e virus. E’ davvero ideale per difenderci dai malanni stagionali e dalle allergie.

E’ ricco di calcio e di vitamina D, che svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione dell’osteoporosi. Apporta benefici ai denti e in particolare l’acido lattico contenuto nello yogurt potrebbe essere salutare nei confronti delle gengive.

Lo yogurt contiene anche potassio, che aiuta a ridurre il sodio in eccesso nell’organismo e quindi è ottimo per contrastare la pressione alta. Contiene molte vitamine, fra cui la vitamina A, quelle del gruppo B, la C e la J. E’ ricco di sali minerali, come calcio, fosforo, potassio, magnesio, selenio e zinco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode