Confettura di more [ricetta]

confettura di more

Impariamo a preparare la confettura di more, secondo la ricetta originale, quella semplice, che ci è stata trasmessa dalla tradizione delle nostre mamme. La marmellata di more è davvero buonissima e possiamo gustarla spalmata sulle fette di pane sia a colazione che a merenda. E’ una di quelle classiche conserve che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa, per disporne durante l’inverno in ogni occasione.

La confettura di more di rovo si può preparare, se voi stessi vi impegnate ad andare a raccoglierle in campagna. Seguiamo le istruzioni pratiche per preparare la migliore confettura di more che mai avete assaggiato.

Ingredienti

  • 1 kg di more
  • 700 grammi di zucchero

Preparazione della confettura di more

moreProcuriamoci delle more ben mature e laviamole sotto l’acqua corrente. Mettiamole in una pentola con un po’ d’acqua e facciamole cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Di tanto in tanto mescoliamo e cerchiamo di schiacciare i frutti. Dopo averle bollite, passiamole nel passaverdura. E’ un’operazione importante, che ci consente di eliminare i semini delle more.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Torta alla zucca e amaretti [ricetta]

Aggiungiamo lo zucchero e mettiamo tutto a bollire per un’ora, mescolando in continuazione, fino a fare addensare la marmellata.

Utilizziamo dei barattoli di vetro sterilizzati in acqua bollente e riempiamoli con la confettura di more calda. Mettiamo il tappo e giriamo il barattolo al contrario per favorire la formazione del vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode