Frittata di carciofi e patate [ricetta]

frittata di carciofi e patate

La frittata di carciofi e patate è una ricetta a cui possiamo fare ricorso per tutte quelle occasioni in cui abbiamo bisogno di preparare qualcosa di veloce, magari anche di un piatto unico da mettere a punto per una cena improvvisata. E’ la classica frittatona, che può essere servita tagliata a pezzetti anche per un aperitivo. La frittata di carciofi e patate può essere arricchita da vari ingredienti, che generalmente obbediscono ai gusti personali. Ve la presentiamo nella sua versione di base, con aroma al rosmarino. Può essere preparata anche al forno, volendo ricreare un piatto più leggero. A voi la scelta!

Ingredienti (per 8 persone)

Ecco a voi gli ingredienti per la frittata di carciofi e patate, da realizzare in modo pratico e rapido. Ci sono tante frittate che possono soddisfare i gusti personali, come, ad esempio, la frittata di spinaci in padella. Eppure questa con i carciofi e le patate si distingue per un sapore deciso, che ci fa apprezzare ancora di più questi ortaggi.

  • 6 uova
  • 600 grammi di carciofi
  • 300 grammi di patate
  • scalogno
  • rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero
  • sale
LEGGI
Agnello al forno con carciofi: le ricette alla sarda e in umido con patate

Preparazione della frittata di carciofi e patate

patatePuliamo i carciofi e togliamo le parti più dure, oltre che i gambi. Eliminiamo le foglie più esterne. Tagliamoli a fettine e poi mettiamoli in ammollo in acqua e limone.

Tagliamo lo scalogno, sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti. Facciamo scaldare nella padella l’olio d’oliva e lo scalogno tritato per almeno 5 minuti.

Aggiungiamo un mestolo di acqua. aromatizziamo con il rosmarino e poi inseriamo i cubetti di patate e le fettine di carciofi. Regoliamo di sale e facciamo cuocere per 10 minuti.

In una ciotola versiamo le uova e sbattiamole. Aggiungiamo i carciofi e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.

In una padella antiaderente versiamo il composto e facciamo cuocere la frittata per 12 minuti con il coperchio. Giriamo la frittata di carciofi e patate e proseguiamo la cottura per qualche altro minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode