Cornetti al miele [ricetta]

cornetti al miele

I cornetti al miele sono perfetti per fare colazione. E’ una ricetta che dovremmo sempre tenere presente, per realizzarla quando abbiamo un po’ di tempo in cucina e vogliamo preparare qualcosa di veramente eccezionale. Non è detto, infatti, che per fare colazione ci si debba recare sempre al bar. Possiamo fare degli ottimi cornetti al miele anche in casa, adottando la versione integrale, morbida e dal sapore unico. Per preparare questi dolci buonissimi utilizziamo la farina integrale. L’impasto risulterà più compatto e otterremo delle brioches dal profumo intenso. Scegliamo un ripieno al miele che sappia coniugare il gusto saporito con un vero toccasana per fare una colazione sana ed equilibrata e per darci l’energia adatta a cominciare la giornata.

Ingredienti (per 16 cornetti)

  • 380 grammi di farina manitoba
  • 200 grammi di farina integrale
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 130 ml di latte
  • 130 ml di acqua
  • 100 ml di burro
  • 2 uova
  • 80 grammi di zucchero
  • 9 grammi di sale
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione dei cornetti al miele

Prepariamo un impasto con la farina, il lievito, il latte e l’acqua. Mescoliamo per ottenere una consistenza densa. Copriamo l’amalgama con la pellicola e lasciamolo lievitare per circa un’ora.

Aggiungiamo lo zucchero e impastiamo. Aggiungiamo il miele. Amalgamiamo ancora per un po’. Poi uniamo le uova, uno alla volta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Budino alla vaniglia vegan: la ricetta light con poche calorie

Impastiamo continuamente. Alla fine l’impasto si deve presentare morbido. Aggiungiamo il burro a pezzetti e alla fine un pizzico di sale.

Formiamo una palla compatta e poi un panetto liscio. Lasciamo lievitare ancora un po’, per circa 3 ore, fino a quando non abbia triplicato di volume. Stendiamo l’impasto su un ripiano e dividiamolo in due parti.

Formiamo dei rettangoli di pasta, che vanno spennellati con il burro sciolto. Arrotoliamo a dare la forma di un cornetto partendo dalla base fino alla punta. Mettiamoli su una teglia foderata con la carta da forno.

Lasciamoli lievitare per un’altra ora e spennelliamoli con il tuorlo sbattuto. Facciamo cuocere i cornetti al miele in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Proprietà del miele

miele

Il miele ha proprietà antinfiammatorie, infatti è indicato per alleviare la tosse e per lenire la gola. Ha anche proprietà sedative, che sono molto utili nel contrastare l’insonnia. E’ antisettico e antibatterico, per questo può essere applicato sulle ustioni e sulle ferite. E’ ricco di antiossidanti, che agiscono nel contrastare l’attività dei radicali liberi. Fa bene ai muscoli, perché li fortifica e ne aumenta la resistenza, e anche chi soffre di disturbi digestivi può ricavarne dei benefici: basta soltanto sostituire lo zucchero con il miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode