Torta paradiso al cioccolato [ricetta]

torta paradiso al cioccolato

La torta paradiso al cioccolato, una ricetta molto golosa da preparare per la prima colazione o per la merenda. La torta paradiso al cioccolato è uno di quei dolci amati da tutta la famiglia. Un dolce al cioccolato che non manca di piacere né ai piccini né ai più grandi. Proviamo anche a servirlo come dessert alla fine del pasto. Anche con i nostri ospiti faremo davvero una bella figura, perché ne rimarranno estremamente contenti: avremo soddisfatto il palato anche dei più difficili. Vediamo gli ingredienti che occorrono per preparare la torta al cacao.

Ingredienti

Gli ingredienti da utilizzare sono molto simili a quelli che servono per preparare la torta margherita al cioccolato. In particolare dobbiamo procurarci:

  • 300 grammi di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 70 grammi di farina 00
  • 150 grammi di fecola di patate
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione della torta paradiso al cioccolato

Lavoriamo le uova con lo zucchero, in modo da farle diventare spumose. Aggiungiamo il burro ammorbidito. Poi uniamo la farina e il cacao, mescolando il tutto, fino ad arrivare ad un impasto omogeneo.

Aggiungiamo il lievito per dolci e continuiamo a lavorare l’impasto. Versiamolo in una tortiera imburrata e infarinata e facciamo cuocere la torta al cacao in forno a 160 gradi per circa un’ora.

Dopo aver tolto il dolce dal forno e averlo fatto raffreddare, cospargiamolo con lo zucchero a velo. Ecco pronta la nostra torta paradiso al cioccolato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Torta pan di stelle e Nutella [ricetta]

Come farcire la torta paradiso

torta margherita al cioccolato

La torta paradiso può essere farcita con la crema pasticcera, anche nella sua versione al cioccolato. Proviamo a mettere a punto una crema a base di latte e panna fresca. Ci servono 200 ml di panna, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di zucchero a velo e 50 ml di latte condensato. Montiamo la panna, dopo averla presa fredda dal frigorifero, aggiungendo lo zucchero a velo. Poi uniamo il latte condensato e il miele. Mescoliamo il tutto. Tagliamo la torta paradiso a metà e farciamola con la crema ottenuta. Mettiamola a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Possiamo farcire la torta paradiso anche con la crema chantilly. Anche questa è molto facile da preparare. Ci servono 250 ml di latte, 15 grammi di farina, 2 tuorli e 50 grammi di zucchero. Riscaldiamo il latte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi. Aggiungiamo la farina e mescoliamo tutto per bene. Facciamo cuocere la crema in un tegame, fino a quando non diventa densa. A parte mettiamo 250 ml di panna e aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero a velo. Montiamola e poi facciamo riposare sia la crema che la panna in frigo per almeno un’ora. Le due preparazioni vanno mescolate e poi in questo modo si farcisce la torta paradiso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode