Torta di zucca con cioccolato [ricetta]

torta di zucca con cioccolato

La torta di zucca con cioccolato si prepara con una ricetta davvero semplicissima. Il risultato consiste in una torta soffice, che possiamo realizzare per la cena di Halloween. E’ ottima da servire come dessert golosissimo. La torta di zucca con cioccolato si può mangiare anche come colazione per la mattina della festa delle streghe. L’ingrediente fondamentale, la zucca, è molto versatile e si può utilizzare in molte preparazioni in cucina. Ad alcuni potrà sembrare strano inserire un vegetale all’interno di un dolce con le gocce di cioccolato. Eppure vi assicuriamo che non potrete resistere a questo dessert.

Ingredienti

Per preparare la torta di zucca con cioccolato procuriamoci i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di zucca
  • 100 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 60 grammi di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della torta di zucca con cioccolato

Facciamo cuocere al vapore la zucca per farla diventare morbida. Poi schiacciamola con una forchetta. Montiamo le uova insieme allo zucchero.

Aggiungiamo la zucca, la farina e amalgamiamo. Aggiungiamo il burro, il lievito e le gocce di cioccolato.

Mettiamo il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata. Facciamo cuocere la torta di zucca con cioccolato in forno a 170 gradi per 40 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Biscotti teschio di Halloween [ricetta]

Le proprietà della zucca

zucca

Tante sono le proprietà della zucca. La zucca fa bene al cuore, grazie all’abbondante quantità di fibre presenti in questo ortaggio. Un recente studio ha dimostrato che una dieta ricca di fibre determina il 40% in meno della probabilità di soffrire di problemi cardiaci. E’ un cibo ideale anche per chi ha problemi di stitichezza, essendo ricca anche di acqua.

La zucca contiene il betacarotene, un antiossidante che contrasta i radicali liberi e previene la comparsa di molte malattie. E’ fondamentale anche per tenere sotto controllo la pressione del sangue: in particolare svolge questa funzione l’olio di semi di zucca. Inoltre la polpa dell’ortaggio, possedendo molte proprietà lenitive, fa bene alla pelle in caso di scottature e di infiammazioni.

La zucca è diuretica e sedativa, quindi potrebbe essere inserita nella dieta di chi soffre di ansia e di insonnia. L’effetto calmante è dovuto al triptofano, che aiuta il corpo a produrre la serotonina, con benefici nei confronti dell’umore. Inoltre è ricca di potassio, elemento che non dovrebbe mancare nell’organismo di chi decide di praticare sport. Contenendo anche carotenoidi, si rivela importante per la salute degli occhi, prevenendo l’insorgenza di patologie come la degenerazione maculare e la cataratta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode