Biscotti secchi al cacao [ricetta]

biscotti secchi al cacao

Prepariamo i biscotti secchi al cacao, una ricetta classica, ma non per questo meno gustosa delle altre. La preparazione di questi biscotti secchi al cioccolato è molto semplice. Per esaltare il loro sapore, non dobbiamo fare altro che aggiungere un po’ di cacao amaro nell’impasto. Sono ideali da mangiare a colazione e piacciono molto ai bambini. Invece di rivolgerci ai prodotti del supermercato, proviamo a fare noi questi biscottini semplici semplici, per poter offrire a noi stessi e agli altri componenti della nostra famiglia qualcosa di genuino, senza il pericolo di conservanti o additivi vari.

Ingredienti (per circa 60 biscotti)

  • 350 grammi di farina
  • 60 grammi di cacao
  • 130 grammi di burro
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 100 grammi di zucchero
  • buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione dei biscotti secchi al cacao

Mescoliamo bene la farina e il burro. Aggiungiamo le uova, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e impastiamo tutti gli ingredienti per bene, fino ad ottenere un amalgama omogeneo e ben compatto. Aggiungiamo il cacao all’impasto.

Formiamo con l’impasto una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e da mettere in frigorifero per 15 minuti. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo su un ripiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Torta alla ricotta e cacao [ricetta]

Utilizziamo le formine per ricavare tanti biscotti e mettiamoli in una teglia foderata con la carta da forno. Inforniamoli a 180 gradi per 15 minuti.

Torta con biscotti secchi

torta con biscotti secchi

I biscotti secchi al cacao sono ottimi da riutilizzare anche per preparare tantissime ricette originali e buonissime. Delle vere prelibatezze, come la mattonella di biscotti e crema. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare, anche perché non prevede la cottura in forno. Cimentiamoci in questa ricetta e scopriamo gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 20 biscotti secchi
  • 1 litro di crema pasticcera
  • caffè zuccherato
  • cacao amaro

Preparazione della torta con biscotti secchi

Prendiamo una teglia quadrata o rettangolare. E’ fondamentale che abbia i bordi alti. In questo modo possiamo procedere per strati. Inzuppiamo ogni biscotto nel caffè, senza fargliene assorbire troppo.

Disponiamoli sul fondo della teglia, aggiungiamo uno strato di crema pasticcera da compattare bene. Spolverizziamo con del cacao amaro.

Ripetiamo così, di strato in strato, fino a riempire tutta la teglia. Cospargiamo il preparato con il cacao amaro su tutta la superficie e mettiamolo in frigo a riposare almeno per 6 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Cookmode